l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
21 Maggio 2025 - 20:55
Kevin De Bruyne ha salutato il Manchester City (foto LaPresse) pronto a una nuova avventura
Non ci sarà un altro caso Higuain, non ci sarà un altro “core ingrato” che passerà dall’esser vestito di azzurro, color del mare del golfo di Napoli, al bianconero. Stiamo parlando del nigeriano Osimhen che nonostante gli ottimi rapporti che intercorrono tra il suo entourage e Cristiano Giuntoli - suo ex direttore sportivo ai tempi di Napoli - ha fatto sapere di non voler indossare la maglia bianconera: per non tradire il popolo di Napoli che lo ha amato, osannato a tal punto da farlo diventare e trasformarlo in una statuina del presepio, trattamento riservato solo ai grandi. Magari, però, potrebbero centrare anche le voci sempre più insistenti di un possibile ritorno di Antonio Conte sotto la Mole? Quello che è certo è che Osimhen e l’attuale allenatore del Napoli, all’inizio dell’esperienza dello Special del Salento alle pendici del Vesuvio non si sono mai presi, forse perché il nigeriano era già con la testa altrove.
Fatto sta che a meno di clamorose sorprese, Osimhen non dovrebbe fare capolino dalle parti della Continassa come il suo illustre predecessore Pipita Higuain. Meglio guardarsi attorno, meglio studiare il piano “B” e forse anche “C”: per l’attacco, negli ultimi giorni, vanno registrati i sondaggi bianconeri per il canadese - pronto a svincolarsi a parametro zero - Jonathan David. Ma non solo: anche la candidatura del danese - ex Atalanta, ora allo United - Hojilund resiste. Il nome nuovo è quello di Dan Ndoye: l’esterno offensivo svizzero decollato alla corte di Vincenzo Italiano è finito nei radar della Vecchia Signora, ma la società di Saputo - memore dello sgarbo andato in scena con Thiago Motta lo scorso anno - per ora spara alto, una richiesta attorno ai 40 milioni di euro per fare partire il talento elvetico. Radiomercato, inoltre, registra un interessamento da parte della dirigenza bianconera per Kevin De Bruyne: il belga, che piace anche al Napoli, lasciato il City, potrebbe approdare in Italia, per questo anche la Juve ha deciso di fare un sondaggio, anche se i ripetuti infortuni dell’ormai ex capitano di Guardiola potrebbero rappresentare un ostacolo verso lo sbarco sotto la Mole.
Intanto, sarà mercato aperto dall’1 al 10 giugno, ma solo per le 32 squadre inscritte al nuovo Mondiale per Club. Lo ha ufficializzato la Fifa, spiegando che come da regolamento della competizione, le 20 federazioni coinvolte nel torneo (Italia compresa vista la partecipazione di Inter e Juventus) apriranno questa “eccezionale finestra” della campagna acquisti che dovrà chiudersi, con la consegna della lista definitiva delle rose, non più tardi del 10 giugno. Inoltre, «i club partecipanti potranno sostituire e aggiungere giocatori durante la competizione per un periodo limitato: dal 27 giugno al 3 luglio 2025 entro un limite stabilito e nel rispetto di specifiche restrizioni. L’obiettivo - sottolinea la Fifa - è quello di incoraggiare le società e i giocatori i cui contratti stanno per scadere, a trovare una soluzione adeguata che consenta ai tesserati interessati di partecipare. In questo modo, i club potranno aggiungere nuovi giocatori alle proprie formazioni durante il torneo».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..