Cerca

PIANETA bianconero

La Juve emette un bond da 150 milioni (era già successo con Ronaldo): ecco a cosa servirà

I bianconeri emettono un prestito obbligazionario non convertibile da 150 milioni di euro a 12 anni (tasso fisso 4,15%), interamente sottoscritto da PGIM

La Juve emette un bond da 150 milioni (era già successo con Ronaldo): ecco a cosa servirà

John Elkann all'Allianz Stadium mentre indossa la maglia bianconera

In principio fu il cosiddetto "bond Ronaldo", da 175 milioni, emesso nel 2019 e finito di rimborsare nel febbraio 2024. Ebbene, la Juve ha comunicato di aver completato con successo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile della durata di dodici anni, per un ammontare di 150 milioni di euro. Il prezzo di emissione è pari al 100% dell’ammontare nominale; il tasso di interesse fisso è pari al 4,15% annuo. Il pagamento delle cedole è su base semestrale posticipata ed il rimborso avverrà a quote costanti, dopo un periodo di due anni di pre-ammortamento.

Il prestito prevede garanzie reali, covenant e ipotesi di rimborso anticipato in linea con le prassi di mercato ed è stato assegnato un rating investment grade privato da parte di una primaria società di rating internazionale, a riprova del merito creditizio della società. L’emissione ha la finalità di bilanciare la struttura dell’indebitamento finanziario, aumentandone la durata media e la quota a tasso fisso, nonché di ridurne il costo medio. Le modalità di rimborso sono coerenti con la progressiva riduzione dell’indebitamento nel medio-lungo periodo.

Il prestito, sottolinea la nota di Juventus, è stato integralmente sottoscritto da fondi gestiti da PGIM, uno dei principali asset manager globali con esperienza nei mercati pubblici e privati e un comprovato track record d’investimento in Italia e nel settore sport a livello internazionale. “La Società è stata assistita da Citigroup Global Markets Europe AG quale exclusive financial, structuring & rating advisor e placement agent, da PedersoliGattai e Sidley Austin LLP quali consulenti legali per gli aspetti, rispettivamente, di diritto italiano e di diritto inglese e statunitense. I sottoscrittori del Prestito sono stati assistiti da A&O Shearman quali consulenti legali”, conclude la nota del club bianconero. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.