Cerca

la kermesse

Le lettere, la musica, l'intelligenza artificiale: il Festival Pavese è tutto da scoprire

Neri Marcorè, Pacifico, Vera Gheno e tanti altri: un cast d'eccezione per celebrare lo scrittore piemontese

Le lettere, la musica, l'intelligenza artificiale: il Festival Pavese è tutto da scoprire

Neri Marcorè è tra gli ospiti del festival dedicato a Cesare Pavese

Il podcast, i libri, la musica, i film, le mostre, i workshop, i laboratori per bambini, gli eventi, gli spettacoli, gli artisti. Ospiti quest’anno, tra gli altri, Vera Gheno, Neri Marcorè, Stefano Nazzi, Pacifico, Isabella Ragonese, Pablo Trincia. Il format è quello del Festival Cesare Pavese e del Premio Pavese, due manifestazioni dedicate allo scrittore piemontese che, sotto il titolo di “Vivere senza scrivere non vivo” - da una frase scritta da Pavese in una lettera a Aldo Camerino- , si terranno nel suo paese natale, Santo Stefano Belbo, rispettivamente dal 2 al 9 settembre e dall’8 al 13 settembre. Di Pavese parleranno, tra gli altri, Neri Marcorè e Pacifico nello spettacolo “Era sempre festa” del 6 settembre, mentre sabato 7 Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo proporranno in una veste inedita il romanzo “Fuoco Grande”.

Il podcast sui personaggi delle opere di Pavese avrà la voce di Malika Ayane, saranno, invece, le lettere dello scrittore protagoniste della nuova mostra allestita nella Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo. “Quegli antichi ragazzi “ e di un nuovo libro curato dalla Fondazione Pavese “Caratteri mobili. Le lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo”. A Lorenzo Mondo, poi, l’omaggio ancora con la mostra “Quegli antichi ragazzi” in dialogo con “Meneghello incontra Pavese. Presenza dell’assenza “ di Simone Meneghello. A ricordare il giornalista e critico letterario anche il direttore del Festival Nazionale Luigi Pirandello Giulio Graglia.


Molti gli incontri in programma, tra cui quelli con Vera Gheno, Stefano Nazzi e Pablo Trincia, oltre a due workshop su intelligenza artificiale e comunicazione dell’arte contemporanea. Novità di questa edizione “Dieci piccoli editori”, una festa dell’editoria indipendente che si terrà nel weekend e che proporrà incontri con gli autori nei caffè del centro storico.
«Con il festival di quest’anno vogliamo entrare in un aspetto più intimo dello scrittore”» spiega Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, che annuncia anche l’estensione del festival sul territorio e nel resto d’Italia. Di questo festival off faranno parte gli appuntamenti a Firenze con il Gabinetto Vieusseux, a Brancaleonecon con il Festival Paesi Tuoi e a Maratea con l’Associazione Lu.Pa. e a Verbania con Banca d’Alba.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.