Cerca

Salone del libro 2025

Manca poco al Salone del Libro 2025: ecco gli eventi per l'inaugurazione

La 37esima edizione del Salone del Libro di Torino porta in scena grandi temi, ospiti internazionali e un'intensa riflessione sulla crescita della lettura e del settore editoriale in Italia

Manca poco al Salone del Libro 2025: ecco gli eventi per l'inaugurazione

Affluenza al Salone del Libro di Torino, 2024

Inizia il conto alla rovescia per la 37esima edizione del Salone del Libro di Torino, che dal 15 al 19 maggio 2025 riempirà gli ambienti di Lingotto Fiere. Il tema scelto per quest’anno, “Le parole tra noi leggere”, sarà esplorato attraverso una divisione in otto sezioni, ognuna focalizzata su un tema rilevante per l’edizione 2025. Le sezioni includono Arte (Melania G. Mazzucco), Cinema (Francesco Piccolo), Crescere (Matteo Lancini), Editoria (Teresa Cremisi), Informazione (Francesco Costa), Leggerezza (Luciana Littizzetto), Romance (Erin Doom) e Romanzo (Alessandro Piperno). Ogni sezione sarà curata da scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti che si occuperanno di organizzare e condurre incontri ed eventi tematici durante le giornate del Salone.

Il Salone prenderà il via con una serata di pre-inaugurazione mercoledì 14 maggio alle ore 20 presso l'Auditorium Rai di Torino Arturo Toscanini. L’evento vedrà protagonisti il comico e drammaturgo Alessandro Bergonzoni insieme al jazzista Antonello Salis, che metteranno in scena lo spettacolo "Dire, fare combaciare, leggere e concertamento". Il SalTo25 inizierà ufficialmente giovedì 15 maggio con la lectio inaugurale in Sala Oro, tenuta dalla scrittrice e drammaturga francese Yasmina Reza, recentemente insignita del Premio mondiale Cino Del Duca.

L'inaugurazione vera e propria si terrà giovedì 15 maggio alle 11:30, presso l'Auditorium Agnelli del Centro Congressi Lingotto, in via Nizza, 280. Saranno presenti il sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e il presidente dell'associazione "Torino, la città del Libro" Silvio Viale. Parteciperanno anche Annalena Benini, direttrice editoriale del Salone, e Lorenzo Galanti, direttore generale dell'ICE.

Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, presente all'inaugurazione, incontrerà poi i rappresentanti delle principali associazioni di editori, librai e bibliotecari per discutere politiche di sostenibilità, sviluppo economico e crescita della lettura in Italia. L'incontro, che si terrà dalle 15:00 alle 16:00 al Lingotto (Pad. 3, Sala Magenta), vedrà la partecipazione di leader di ADEI, AIB, AIE, e altre associazioni del settore. Non presenzierà, però, alcun rappresentante per Amazon, che ha iniziato la sua crescita esponenziale proprio dalla vendita di libri.

La Campania, regione ospite dell'edizione di quest'anno, avrà come rappresentante Vincenzo De Luca. Il paese ospite sono invece i Paesi Bassi, per cui presenzierà Willem van Ee in quanto ambasciatore del paese in Italia. Il Ministro degli Esteri Caspar Veldkamp, invece, manderà i suoi saluti in digitale. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.