Cerca

Cinema e TV

Disney avrà due calendari annuali belli pieni dopo il Festival di Annecy 2025

Cosa riserberà l'animazione cinematografica e mainstream per i prossimi due anni

Disney avrà due calendari belli pieni dopo il Festival di Annecy 2025

Il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy ha visto fin'ora un annuncio più emozionante dell'altro e Disney in particolare ha voluto presentare i prossimi progetti. Dalle saghe più amate alle novità originali, i fan hanno ricevuto un’anteprima davvero ricca che quasi si perde il conto. 

Zootopia 2 (Disney Animation)

A condurre le danze è stato Jared Bush, Chief Creative Officer di Disney Animation, affiancato da Byron Howard: hanno mostrato in anteprima frammenti del sequel, atteso nelle sale americane il 26 novembre 2025. La detective Judy Hopps e Nick Wilde tornano in missione tra corse spericolate, porte sixties e una new entry a sorpresa: un serpente doppiato da Ke-Huy Quan.

Toy Story 5 (Pixar)

Il grande momento Pixar è stato guidato da Pete Docter, che ha presentato estratti dal quinto capitolo della celebre saga — in uscita il 19 giugno 2026. Ambientato nell’era digitale, il film affronta la sfida dei giocattoli di Bonnie contro la dipendenza da tablet, con il ritorno di Woody (Tom Hanks), Buzz Lightyear (Tim Allen) e Jessie (Joan Cusack) e nuovi personaggi tra cui Combat Carl  doppiato da Ernie Hudson a seguito della scomparsa di Carl WeathersSmarty Pants, doppiato dal comico Conan O’Brien.

Elio (Pixar)

Prima di svelare anteprime future, Docter ha presentato l'ultimo trailer di Elio, in arrivo il 20 giugno 2025 . Protagonista un ragazzino terrestre lanciato tra galassie, in un racconto di ricognizione e identità cosmica diretto da Madeline Sharafian e Domee Shi, con la produzione di Mary Alice Drumm.

Hoppers (Pixar)

Presentato senza data di uscita precisa, Hoppers non ha mancato di incuriosire: firmato da Daniel Chong (We Bare Bears), ha mostrato una sequenza animata con la protagonista Mabel (voce di Piper Curda), in grado di trasferire la propria coscienza in un castoro robotico per proteggere uno stagno locale.

Gatto (Pixar)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pixar (@pixar)

A sorpresa, Pixar ha annunciato Gatto, nuovo film d’animazione ambientato a Venezia, con regia di Enrico Casarosa (Luca) e produzione di Andrea Warren. Atteso per l’estate 2027, racconta la storia di un gatto nero di nome Nero, coinvolto in una malavita felina e costretto a trovare una via di salvezza attraverso un’amicizia inaspettata. Promessa una resa visiva “hand‑painted” unica.

Eyes of Wakanda (Marvel Animation)

Anche Marvel Animation ha mostrato il suo potenziale, anticipando il primo episodio di Eyes of Wakanda, in onda dal 6 agosto 2025 su Disney+. Con introduce la storia di guerrieri wakandiani impegnati in missioni per recuperare manufatti in giro per il mondo secoli prima gli eventi di Black Panther

In sintesi

Quella di Annecy 2025 è stata una vetrina corale per Disney e Pixar, che hanno confermato un robusto calendario di uscite fino al 2027, bilanciando sequel attesi (Zootopia 2, Toy Story 5), proposte originali come Elio e Hoppers, e novità dal sapore italiano come Gatto. E senza dimenticare l’espansione transmediale con Marvel Animation, che punta a un mercato in crescita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.