Cerca

Il fatto

Fabrizio Corona riattiva il canale YouTube e rilancia la sfida a Mediaset: appuntamento al 2 marzo

Dopo la sospensione per copyright e le accuse di diffamazione, il creatore di Falsissimo torna online mentre affronta una causa civile da 160 milioni e problemi di salute

Fabrizio Corona riattiva il canale YouTube e rilancia la sfida a Mediaset: appuntamento al 2 marzo

Il canale YouTube di Fabrizio Corona è di nuovo online. Dopo la cancellazione avvenuta a fine gennaio, la piattaforma ha riattivato il profilo dell’ex agente fotografico, consentendogli di tornare a pubblicare i contenuti di Falsissimo e di rispettare l’appuntamento già annunciato per il 2 marzo.

La chiusura era scattata in seguito a uno strike per violazione del copyright, che aveva portato prima alla rimozione di un episodio del format e poi alla sospensione dell’intero canale. A presentare segnalazione era stata Mediaset, che aveva parlato di presunte violazioni legate non solo ai diritti d’autore ma anche a contenuti ritenuti diffamatori e a messaggi d’odio. Parallelamente, la Procura di Milano ha aperto un fascicolo per concorso in diffamazione e ricettazione di immagini e chat, con accertamenti che coinvolgerebbero anche figure legate al mondo Google.

Nonostante il contenzioso in corso, Corona ha ribadito l’intenzione di tornare a parlare pubblicamente di Alfonso Signorini e dei vertici del Biscione. Tra questi figurano Marina Berlusconi e Pier Silvio Berlusconi, insieme ad altri volti noti dell’azienda come Gerry Scotti, Maria De Filippi, Samira Lui e Ilary Blasi. Sei persone vicine al gruppo televisivo hanno promosso una causa civile con una richiesta di risarcimento pari a 160 milioni di euro.

Al centro dello scontro ci sono dichiarazioni e contenuti che, secondo i ricorrenti, avrebbero superato il limite della critica, sfociando nella diffamazione. Esiste inoltre un provvedimento che vieterebbe a Corona di reiterare determinate affermazioni nei confronti dell’ex conduttore del Grande Fratello.

Il ritorno online arriva in un momento delicato anche sul piano personale. Corona è stato ricoverato per tre giorni nel reparto di cardiologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano. Nei giorni scorsi aveva parlato pubblicamente di una patologia che lo costringerebbe a cure continue, spiegando di non poter però interrompere l’attività professionale proprio ora che la vicenda giudiziaria è entrata in una fase cruciale.

Dal letto d’ospedale ha pubblicato sui social una foto durante un elettrocardiogramma, accompagnandola con un messaggio che suona come una dichiarazione d’intenti: non fermarsi, ma trasformare le difficoltà in rilancio.

La riattivazione del canale YouTube riapre, quindi, uno scenario già teso. Da una parte la volontà di Corona di portare avanti la sua “resa dei conti” mediatica; dall’altra la posizione di Mediaset, che in passato ha già adottato misure legali e inviato diffide per tutelare la propria immagine.

Resta ora da capire se, prima del 2 marzo, arriveranno ulteriori iniziative giudiziarie per bloccare eventuali nuovi contenuti ritenuti lesivi. Di certo, tra inchieste, cause milionarie e problemi di salute, la vicenda si conferma come uno dei casi mediatici più accesi delle ultime settimane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.