l'editoriale
Cerca
La segnalazione
31 Luglio 2023 - 16:43
Le condizioni delle case Atc di via Pacini
Blitz nelle case popolari Atc di via Giovanni Pacini 5 a seguito delle numerose segnalazioni dei residenti, che da settimane lamentavano la presenza di mobili abbandonati negli spazi comuni, vetri e citofoni rotti, sporcizia, e persino gruppi di senzatetto ed extracomunitari che consumavano alcol e rapporti sessuali in un piccolo locale occupato a pochi metri dall'ingresso dell'edificio.
I problemi delle case Atc di via Pacini
Non sono le uniche segnalazioni provenienti dal quartiere di Barriera di Milano, ma il pronto intervento di Atc e delle forze dell'ordine - che ha portato alla rimozione dei mobili e all'allontanamento del gruppo di abusivi - è sicuramente un inizio, e anche una piccola iniezione di fiducia per degli inquilini che credevano di essere stati abbandonati.
«La situazione qui è sempre stata molto difficile - racconta una residente affetta da problemi di disabilità -, il portoncino d'ingresso è danneggiato, le buche delle lettere sfasciate e i citofoni non funzionano, quindi quando arriva il mio medico non sa come contattarmi. Fortunatamente ora sono iniziati gli interventi».
I citofoni delle case Atc di via Pacini
C'è voluto un po' più del previsto, e i problemi sono tutt'altro che finiti, ma Atc è intenzionata a migliorare le condizioni e la sicurezza dello stabile in tempi brevi. «Ci stiamo adoperando per risolvere i problemi - spiegano gli uffici -, sono già stati chiesti preventivi per la riparazione dei citofoni, mentre a breve sarà emesso un nuovo ordine per il ripristino del portoncino d'ingresso. Per quanto riguarda i casi di microcriminalità, abbiamo provveduto a segnalare la questione alle forze dell'ordine poiché venissero presi tutti i provvedimenti del caso».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..