l'editoriale
Cerca
CARCERE DI TORINO
08 Agosto 2023 - 11:06
Ancora problemi nel carcere di Torino
Ancora problemi nel carcere di Torino e, ancora una volta, a causa sempre dello stesso detenuto, Federico Brunetti. Si tratta dello stesso detenuto che lo scorso 19 giugno uccise a mani nude il compagno di cella nel carcere di Velletri e che, in seguito a quel fatto, è stato trasferito a Torino dove in queste settimane si è reso protagonista di una lunga serie di aggressioni e violenze.
L'ultima, in ordine di tempo, ieri intorno alle 19.30, quando ha incendiato materasso e suppellettili all’interno della propria cella. Il detenuto in un primo momento si era procurato un lamierino per auto lesionarsi, poi l'agente di polizia penitenziaria di servizio è riuscito a convincerlo a consegnare l'arma ma non è bastato: con la sigaretta ha dato fuoco alle suppellettili. Si è reso necessario intervenire in forze anche mediante l’uso dell’idrante per spegnere le fiamme. Due agenti sono stati accompagnati al pronto soccorso del Maria Vittoria per le cure del caso.
A denunciare l'accaduto è, ancora una volta, il sindacato dell'Osapp che torna a chiedere "l’istituzione immediata di un commissario straordinario per l’emergenza carceri. Il carcere di Torino è in totale balia dei detenuti e delle detenute. Il personale è completamente stremato, non ci sono più regole oltre a non esserci più parole se non aggiungere che lavorare nell’inferno del carcere di Torino sta divenendo sempre più pericoloso per il personale di polizia penitenziaria maschile e femminile oltre ad essere invivibile anche per la stessa popolazione detenuta. Rinnoviamo dunque l’invito a tutte le istituzioni di aiutarci, la misura è colma".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..