l'editoriale
Cerca
Allarme sicurezza
05 Ottobre 2023 - 16:00
L'area ex Gondrand di via Cigna
«L’area ex Gondrand sarà demolita». Così l'assessore alla Sicurezza di Palazzo Civico, Giovanna Pentenero, è intervenuta a gamba tesa - in commissione comunale - sul futuro delle problematiche aree abbandonate del parco Sempione.
Un primo segnale positivo, tuttavia tanto per la Gondrand quanto per la vicina Carlini bisognerà vedersela con i privati. «Quella di via Cigna è una delle aree più problematiche ma anche una di quelle dove si interverrà di più - ha replicato l'assessore all'Urbanistica, Paolo Mazzoleni rispondendo a una sollecitazione dei consiglieri del Pd, Nadia Conticelli e Tony Ledda -. Le fabbriche saranno demolite per far posto alla linea 2 della metropolitana. Le interlocuzioni con i proprietari sono aperte. E c'è un progetto anche per l'area della vicina piscina, ormai inutilizzabile e che noi vorremmo rilanciare con un centro sportivo a prezzi calmierati». Oggi, però, questa è solo un'ipotesi.
Proprio sulla piscina è intervenuto il comandante della Sesta circoscrizione, Lorenzo Guglielmo, parlando di trenta interventi negli ultimi mesi per segnalazioni relative al degrado.
La stazione Fossata
Altro nodo della questione è quello dei cantieri della stazione Rebaudengo-Fossata.«La fine dei lavori è prevista per il 2024, mentre il lotto Grosseto-Sospello sarà terminato nei prossimi due mesi» ha raccontato l'assessore alla Viabilità, Chiara Foglietta.
Nonostante gli sforzi la stazione assomiglia ancora a un’immensa cattedrale nel deserto. L’accesso alla stazione - lato Circoscrizione 6 - ci sarebbe anche, e buttando un occhio tra le maglie della rete si intravedono persino le scale mobili. Mai completate. A due passi da quello che dovrebbe essere l’ingresso lato Barriera di Milano, un vero cimitero di siringhe, qualcuno ha messo una rete per impedire ai disperati e ai tossici di entrare. Per terra c’è di tutto, un degrado senza fine che risulta ancora più lampante se si ha la pazienza di sedersi sul muretto e aspettare qualche minuto l'arrivo dei tossici.
Spaccio
Sulla questione spaccio Pentenero ha promesso «grande attenzione. Abbiamo chiesto a prefetto e questore un incontro per mettere in campo tutte le forze possibili contro lo spaccio». Il che si traduce con nuovi controlli. Mentre il consigliere di Fi, Domenico Garcea, e il consigliere del M5s, Andrea Russi, hanno chiesto di passare dalle parole ai fatti. «Lo spaccio non è solo in via Cigna» ha concluso Garcea chiedendo un sopralluogo in via Montanaro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..