Cerca

Lo scandalo si allarga

Cattedre alle mogli e soldi del Pnrr: così l'indagine su Fondazione Crt ora tocca l'università

La Guardia di Finanza mette nel mirino uno dei consiglieri già indagati per il patto occulto in via XX Settembre

La moglie del (ex) rettore vince il concorso: così l'indagine su Fondazione Crt ora tocca l'università

Patti occulti, oppure scambi di favori e competenze? Gestione di fondi (anche pubblici come quelli del Pnrr) e concorsi che promuovono le mogli di qualcuno. Si è aperto un nuovo fronte nell'inchiesta della Procura di Torino sulla Fondazione Crt, terremotata dalle dimissioni di Fabrizio Palenzona e dal "patto" dei consiglieri. Un nuovo fronte che adesso tocca il mondo dell'università e che comincia a mettere in luce scenari di rivalità e scontri. 

Partiamo da Fondazione Crt: al netto degli accertamenti del Mef che ancora deve decidere sull'eventuale commissariamento, ci sono due inchieste giudiziarie aperte su Via XX Settembre, nate dagli esposti di Fabrizio Palenzona e del segretario generale (dimissionato dai consiglieri "congiurati" che poi si sono in pratica autonominati nei posti di comando delle controllate della Fondazione) Andrea Varese. Al momento gli indagati sono sette: si tratta di Corrado Bonadeo (ispiratore del patto occulto e primo a dimettersi, mesi fa), Antonello Monti ("portavoce" dei pattisti nel Cda), Paolo Garbarino, Gianluca Gaidano, Michele Rosboch, Davide Franco, ed Elisabetta Mazzola. E l'attenzione della Guardia di Finanza è puntata, al momento, su Paolo Garbarino.

Settantenne, Paolo Luciano Garbarino è docente di Storia del diritto romano ed ex rettore (fino al 2012) dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", di cui è ancora membro del Cda, oltre che del consiglio d'indirizzo della Fondazione Crt. Nello scorso mese di ottobre, l'attuale rettore (uscente) Giancarlo Avanzi decreta la ricercatrice Maria Antonietta Ligios vincitrice del concorso per docente ordinario proprio in Storia del diritto romano. E la Ligios (già ricercatrice anche a Torino, cinque pubblicazioni di rilievo nel CV on line) è la moglie di Garbarino.

Su questa situazione c'è un documento inviato alla Finanza (che ha dato delega ai colleghi di Vercelli) e firmato da un candidato escluso, il direttore del Dipartimento di studi umanistici Michele Mastroianni. Il quale assieme ad altri direttori di dipartimento contesta al Senato Accademico la gestione di fondi del Pnrr per finanziare progetti di ricerca "in assenza di un’adeguata pubblicizzazione dei bandi e senza che vi fosse l’evidenza dei criteri sulla base dei quali i fondi erano stati distribuiti" come annota Lo Spiffero. 

"E' vero, ci sono stati scontri in passato" ha ammesso Garbarino, spiegando però di non voler commentare in questa fase e riservando "di parlare con gli inquirenti" se convocato. Per concludere "per fortuna fra quattro mesi vado in pensione".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.