Cerca

un altro spettacolo in cielo

Dopo l'aurora boreale arriva la cometa del secolo: ultimi giorni per vederla anche in Piemonte

Oggi e domani la cometa C/2023 raggiungerà il minimo della distanza dalla Terra: ecco come e quando osservarla

Dopo l'aurora boreale arriva la cometa del secolo: ultimi giorni per vederla anche in Piemonte

Dopo l'aurora boreale arriva la cometa del secolo: ultimi giorni per vederla anche in Piemonte

Giorni da torcicollo a Torino e in Piemonte. Anzi, per meglio dire, notti da torcicollo. Se infatti nella notte appena trascorsa abbiamo potuto osservare lo spettacolo indimenticabile offerto dall'aurora boreale, questa notte dovremmo di nuovo trascorrerla con il naso all'insù per osservare un altro show offerto dalla natura e che, questa è l'unica cosa sicura, nessuno di noi potrà più vedere.

Sono infatti questi gli ultimi giorni in cui C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio nota come la "Cometa del secolo", sarà visibile sui nostri cieli, prima che si perda nel suo viaggio attraverso l'universo per non tornare mai più. 

Si tratta della prima “grande cometa” nell'emisfero nord dai tempi della Hale-Bopp nel 1997 ed è la cometa più luminosa degli ultimi 13 anni. Domani, sabato 12 ottobre, la cometa raggiungerà la massima vicinanza con la Terra (a circa 70 milioni di km di distanza) e sarà un po' più lontana dal Sole. Chi volesse osservarla in queste sere, dovrà prepararsi per i minuti intorno alle 19, dopo il tramonto, e - condizioni meteo permettendo - la potrà vedere molto bassa sull'orizzonte in direzione ovest a poca distanza angolare dal Sole nella costellazione della Vergine. Inutile dire che è meglio uscire dalle città per evitare l'inquinamento luminoso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.