Cerca

TRASPORTI

Riapre la linea Torino-Parigi: i treni torneranno a percorrere la Val di Susa da marzo 2025

La notizia arriva a un anno e mezzo dall'interruzione dei collegamenti

Riapre la linea Torino-Parigi: i treni torneranno a percorrere la Val di Susa da marzo 2025

Riapre la linea Torino-Parigi: i treni torneranno a percorrere la Val di Susa da marzo 2025

A partire da marzo 2025, i treni diretti tra Torino e Parigi riprenderanno il loro percorso storico attraverso la Val di Susa. La notizia arriva a un anno e mezzo dall'interruzione dei collegamenti, avvenuta ad agosto 2023, a causa di una frana sul versante francese, a pochi chilometri da Modane, subito dopo il confine con l'Italia.

La riapertura della linea internazionale del Frejus, che collega Parigi a Milano, e che attualmente risulta sospesa tra Oulx, in Valle di Susa, e Saint-Jean-de-Maurienne, in Francia, è stata ufficialmente confermata dalla società ferroviaria francese SNCF Réseau. Il comunicato è arrivato durante la 67ª riunione della commissione intergovernativa Italia-Francia per il collegamento ferroviario Torino-Lione, tenutasi a Lione, co-presieduta dalla presidente di turno Josiane Beaud e dal capo delegazione italiano Paolo Foietta.

Sncf Réseau ha reso noto che i lavori di bonifica del versante più vicino all'imbocco della galleria, nel territorio di Freney, dove è caduta la frana, sono stati completati con successo. Con il via libera ai lavori, da lunedì prossimo inizierà il ripristino completo della linea ferroviaria. La riapertura della tratta, che riporterà i treni a percorrere la storica via del Frejus, è prevista tra il 15 e il 30 marzo 2025.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.