Cerca

Industria & Finanza

Iveco, ricavi oltre 15 miliardi (e vola in Borsa) e spin off di Defence: ecco quando

La cessione dei marchi Idv e Astra per motivi strategici. In salita gli utili

Iveco, ricavi oltre 15 miliardi (ma in calo) e spin off di Defence: ecco quando

Iveco, detenuto al 27% da Exor, sorprende positivamente superando le aspettative sui conti, nonostante un calo dei ricavi. La società sta dimostrando una notevole capacità di gestione finanziaria e operativa, mantenendosi al di sopra delle previsioni del mercato. Contestualmente, Iveco ha annunciato un'importante operazione strategica: la possibilità di uno spin-off del suo ramo Defence.

Questa mossa - che unitamente ai conti ha fatto volare il titolo in Borsa: +14% stamattina a Piazza Affari - è stata suggerita dal Consiglio di amministrazione per meglio focalizzare e semplificare le operazioni del gruppo, separando l'attività Difesa, che include i marchi IDV e ASTRA, nel 2025. L'amministratore delegato del Gruppo, Olof Persson, ha sottolineato come questa separazione "potrebbe semplificare la struttura del Gruppo, aumentare l'attenzione della gestione e creare flessibilità strategica per entrambe le attività". Lo spin off dovrebbe essere attuato entro il 2025.

Nonostante le sfide, Iveco Group ha registrato performance finanziarie solide nel 2024, grazie a una combinazione di prezzi migliorati e gestione oculata dei costi, che hanno compensato il calo dei volumi in alcuni settori. Il margine Ebit adjusted delle Attività Industriali ha raggiunto il 5,7%, aumentando di 30 punti base rispetto al 2023. Il gruppo ha generato un flusso di cassa libero di 402 milioni di euro, dimostrando una robusta capacità di gestione della liquidità. I ricavi ammontano a 15 miliardi e 289 milioni di euro, in calo del 4% ma superiori alle stime. Si registra un +47% invece degli utili arrivati a 394 milioni di euro.

L'amministratore delegato ha evidenziato il continuo impegno di Iveco nel 2025 a mantenere alta la qualità, migliorare l'efficienza operativa e gestire i prezzi con attenzione. Inoltre, il ramo Defence ha riportato margini a due cifre grazie al suo ampio portafoglio ordini. Nel prossimo biennio, Iveco si concentrerà ulteriormente sull'efficienza, prevedendo un risparmio di 300 milioni di euro, senza impattare sul piano di sviluppo dei prodotti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.