Cerca

torino

Il cantiere sfratta il concerto di Capodanno: per la prima volta non si terrà in piazza

Il concerto del 31 dicembre "trasloca" al coperto. Ecco tutto il programma del Comune per le prossime festività natalizie

Un momento dell'ultimo concerto di Capodanno

Un momento dell'ultimo concerto di Capodanno

Il cantiere di via Roma sfratta il concerto di Capodanno. Il 31 dicembre, per la prima volta, i torinesi non potranno radunarsi come da tradizione in piazza per celebrare in compagnia l'arrivo del nuovo anno. Il concerto però si terrà lo stesso, ma in una nuova sede: l'Inalpi Arena.

E' questa la novità principale annunciata oggi dal Comune dopo che la giunta, questa mattina, ha approvato la delibera  che definisce le linee guida per la realizzazione degli eventi di celebrazione del Natale e del Capodanno, proposta dell’assessore ai Grandi eventi e al Turismo Domenico Carretta. Insomma, mentre i torinesi stanno ancora pensando a organizzare il proprio Ferragosto, in municipio - giustamente - si guarda più avanti e si pensa già alle festività natalizie.

In linea di massima, è stato confermato il programma delle iniziative dello scorso anno, dal boschetto di Natale in piazzetta Reale, al presepe di Emanuele Luzzati, dal calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni, al Villaggio di Natale in piazza Solferino, fino alle luminarie nei quartieri cittadini e ai due concerti del 31 dicembre e del primo gennaio. 

Il boschetto luminoso in piazzetta Reale sarà affiancato da un programma di animazione natalizia che coinvolgerà le vie e le piazze del centro dall’8 dicembre al 6 gennaio, con proposte musicali e culturali coerenti con il tema delle festività, come musica itinerante e gospel. A cura dell’assessorato alla Cultura saranno invece il presepe di Emanuele Luzzati e il calendario dell’Avvento, che tornerà accanto al Duomo in piazza San Giovanni. Un calendario integrato di iniziative coinvolgerà inoltre le Biblioteche civiche, il Centro Interculturale e il Centro di Formazione Musicale, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta culturale cittadina e diffonderla in modo capillare sul territorio. Le scenografie luminose, realizzate in accordo con le Circoscrizioni e sostenute da sponsorizzazioni, arricchiranno infine l’atmosfera nei quartieri cittadini, contribuendo a creare momenti di aggregazione e partecipazione.

La vera novità è quindi la location del concerto di San Silvestro, che si svolgerà all’Inalpi Arena a causa della presenza del cantiere di via Roma attiguo a piazza Castello. Il programma della serata prevede un concerto principale con un artista o band di rilievo nazionale o internazionale (nell'ultima edizione si esibirono Morcheeba, Rose Villain Malika Ayane).Il primo gennaio, nel pomeriggio, tornerà anche il concerto di musica classica di Capodanno, alla sua terza edizione, che si svolgerà in una location adatta all'evento che sarà comunicata successivamente, e sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino.

A cura dell’assessorato al Commercio, in piazza Solferino tornerà anche quest’anno il Villaggio di Natale, con la sua pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino natalizio e tante attività di intrattenimento di tipo culturale e sportivo, in una magica atmosfera tra addobbi, luminarie e alberi di Natale che saranno posizionati anche nelle circoscrizioni cittadine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.