Cerca

AMICI ANIMALI

Cosa (non) può mangiare il tuo cane? La guida ai cibi sicuri

Scopri quali alimenti sono pericolosi per il tuo cane e quali invece può mangiare senza rischi

Cosa (non) può mangiare il tuo cane? La guida ai cibi sicuri

Quali alimenti possono rappresentare un pericolo per la salute del nostro compagno a quattro zampe? E, al contrario, quali sono invece sicuri per il suo benessere? Scopriamolo insieme.

Frutta e verdura

La frutta e la verdura sono generalmente considerate salutari, ma non sempre vale anche per i cani. I broccoli, ad esempio, contengono isotiocianati, che possono provocare dolori addominali. I funghi, invece, possono causare vomito, danni ai globuli rossi e insufficienza renale. L’uva e l’uva passa sono altrettanto pericolose, potendo portare a insufficienza renale. Spesso i piatti che mangiamo sono conditi con cipolla o aglio: per il cane è bene starne alla larga, come l’erba cipolline e il porro infatti contengono solfossidi che possono causare anemia. I pomodori quando acerbi, e le patate quando crude, sono pericolose poiché contengono solanina. Via libera invece per zucchine, spinaci, asparagi e piselli.

Altri alimenti

Il sale è un altro nemico da evitare: un consumo eccessivo può portare a convulsioni, tremori e, nei casi estremi, alla morte. Per non parlare del cibo piccante che può invece causare diarrea e ulcere. Tra le spezie, la noce moscata è particolarmente pericolosa a causa della miristicina, che può causare allucinazioni e vomito. La cannella, invece, irrita la bocca del cane. Attenzione anche ai latticini: nonostante ne siano attratti, molti cani sono intolleranti al lattosio. Ingerire alimenti che lo contengono può provocare episodi di diarrea e dolori allo stomaco.

Bevande e dolci

Le bevande alcoliche sono assolutamente da evitare, poiché possono causare vomito, problemi respiratori, aritmie e coma. Anche il caffè e gli alimenti che lo contengono sono pericolosi. Lo xilitolo, un dolcificante presente in molti cibi ipocalorici, è estremamente pericoloso. Può causare il rilascio di insulina, portando a ipoglicemia. Ma veniamo a lui, l’ormai conosciuto super-nemico dei cani: il cioccolato. Il rapporto tra cani e cioccolato è molto pericoloso: sebbene risulti irresistibile per i nostri amici a 4 zampe, l’ingestione accidentale di questo alimento può avere conseguenze serie.

Cibi sicuri

Fortunatamente, ci sono molti alimenti che i cani possono mangiare. Il tacchino e il pollo, privati della pelle e delle ossa, sono carni leggere e salutari. Anche il pesce è sicuro, purché cotto: salmone, gamberetti (senza guscio) e sardine sono ottime scelte. Il tonno può essere somministrato con moderazione, al naturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.