Cerca

La novità

Nuove cabine per ridurre le interruzioni: Iren si "blinda" per l'estate

Meno guasti, tempi di ripristino più brevi e nuovi investimenti: la rete elettrica di Torino si prepara all’estate bollente

Emiliano Roggero, direttore distribuzione energia elettrica di Ireti

Emiliano Roggero, direttore distribuzione energia elettrica di Ireti, parla di blackout e investimenti

Prima della “giornataccia” del 14 giugno, con 23 guasti totali in città c'era stato un enorme stress termico dei cavi. In parole povere, cioè, un forte aumento delle temperature e dell'uso del condizionamento. Non una giustificazione ma una parziale spiegazione di quanto era successo in quel "weekend nero" per Torino, a causa dei ripetuti blackout. "Ma oggi il backlog si è annullato". Lo assicura Emiliano Roggero, direttore distribuzione energetica Ireti nella commissione consiliare di aggiornamento, questa mattina, in Sala Orologio. "Oggi si parla di uno o due guasti al giorno, che è la normalità", spiega.

Da subito, infatti, Iren e Ireti avevano annunciato l'incrementazione delle squadre dedicate alla riparazione guasti: una task force di 81 risorse, più l’ingaggio straordinario di altre 50 persone e la contrattualizzazione di tre ditte esterne di appalto per "prepararsi ad agosto". Generalmente, infatti, Iren prevede da circa 10 anni un "piano estate", dedicato a eventuali emergenze legate alle alte temperature.

Cresceranno, poi, gli investimenti, promessa già fatta all'indomani degli eventi di metà giugno. Nel triennio 2026-2028 sono previsti 332 milioni di investimenti tecnici, con una crescita degli investimenti rispetto al 2016, pari a 3,7 volte. I maggiori stanziamenti saranno quelli dedicati alle cabine primarie (in tutto 7): "Fondamentali per rafforzare la capacità immissione rete in energia. Siamo convinti della necessità di avere maggiore potenza - aggiunge l'ad Fabio Giuseppini -. Suddividere l’utenza Torino in più cabine riduce il rischio di interruzioni". 

Parallelamente continueranno le attività di bonifica dei cavi di rete di media tensione, i particolari "responsabili" degli ultimi blackout.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.