Cerca

Il fatto

Il giardino di piazza Basilicata si rifà il look: completati i lavori di rinnovamento del parco

Lo spazio è stato arricchito da 5 nuove attrezzature e da una nuova pavimentazione

Il giardino di piazza Basilicata si rifà il look: completati i lavori di rinnovamento del parco

Nuove attrezzature e un piazzale tutto rinnovato. Questa il nuovo volto del giardino di piazza Basilicata, nel cuore di Mirafiori Nord che, dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione, prende nuovamente vita. L’area è stata restituita alla cittadinanza con spazi più vivibili, sicuri.

Il progetto ha portato cinque nuove attrezzature ludiche, tutte accessibili anche a bambini con disabilità, segnando un passo concreto verso l’inclusione. I giochi a molla esistenti sono stati rinnovati, mentre nelle tre piastre gioco è stata posata una pavimentazione antitrauma colorata, studiata per garantire maggiore sicurezza e comfort.

Ma non è tutto. Attorno all’area giochi è stata completamente rifatta la pavimentazione del piazzale: 720 metri quadrati di marmette autobloccanti in tre tonalità di calcestruzzo, che sostituiscono la vecchia superficie danneggiata. Completano l’intervento la manutenzione delle panchine, la sostituzione dei cestini e la pulizia delle caditoie fognarie, per un giardino bello e funzionale.

L’intervento rientra nel Piano Integrato Urbano (Piu) della Città di Torino, finanziato con i fondi Pnrr, che coinvolge 36 aree verdi cittadine, di cui 28 dotate di giochi. In questo caso, il riferimento culturale del progetto è la vicina biblioteca civica Passerin d’Entrèves di via Guido Reni.

La riapertura del giardino di piazza Basilicata è solo l’inizio. Già dalla prossima settimana si prosegue con nuove inaugurazioni: lunedì tocca ai giardini Piero Coggiola (Circoscrizione 4), giovedì a quello di strada della Magra (Circoscrizione 6)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.