Cerca

Eventi

Il 1° settembre la Mole Antonelliana si illumina di verde per la sindrome dell’ovaio policistico

Un gesto simbolico per sensibilizzare su una malattia che colpisce 1 donna su 10 in età fertile

Il 1° settembre la Mole Antonelliana si illumina di verde per la sindrome dell’ovaio policistico

Mole Antonelliana

Il 1° settembre la Mole Antonelliana di Torino si illuminerà di verde per la Giornata Internazionale sulla Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS). L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia ancora poco conosciuta, ma che colpisce circa una donna su dieci in età riproduttiva.

Cos’è la PCOS

La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo ormonale, metabolico e ginecologico, su base genetica. Può manifestarsi con irregolarità mestruali, ovaie policistiche, acne, irsutismo e caduta dei capelli. È la principale causa di infertilità femminile e può influire negativamente sulla qualità della vita, portando a difficoltà nel controllo del peso, depressione, ansia e problemi legati all’immagine corporea.

Oltre alla fertilità, la PCOS aumenta anche il rischio di altre patologie: alcune ricerche indicano un rischio triplo di cancro dell’endometrio, doppio di cancro ovarico e da 2 a 4 volte maggiore per il cancro al seno. Inoltre, più del 50% delle donne manifesta alterazioni metaboliche che aumentano il rischio di diabete prima dei 50 anni.

L’iniziativa in Italia

In Italia, l’evento è promosso dall’associazione Lotus Flower PCOS, fondata nel 2022, che offre informazione, supporto emotivo e consulenze specialistiche alle donne affette dalla sindrome. La missione è aumentare la consapevolezza e favorire una corretta gestione della malattia attraverso campagne, eventi e risorse online.

La fondatrice e presidente, Stefania Cattaneo, spiega: “Accendere di verde la Mole Antonelliana significa accendere una luce di speranza e consapevolezza per tutte le donne con PCOS. Conoscere i propri sintomi e rivolgersi agli specialisti giusti può cambiare concretamente l’evoluzione della sindrome.”

L’iniziativa vuole dare voce alle donne che spesso non vengono ascoltate e ricordare quanto sia importante non sottovalutare i sintomi e prendersi cura della propria salute.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.