Cerca

l'alleanza

Rinnovato il Protocollo d'Intesa tra il COSC e GTT per la sicurezza cibernetica

L'accordo ha l'obiettivo di potenziare la protezione delle infrastrutture informatizzate di rilevanza nel territorio di competenza

Rinnovato il Protocollo d'Intesa tra il COSC e GTT per la sicurezza cibernetica

Immagine di repertorio

Questa mattina, presso la Questura di Torino, è stato rinnovato il Protocollo d'Intesa tra il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (COSC) del Piemonte e Valle d'Aosta e il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) per la prevenzione e il contrasto ai crimini informatici. L'accordo, che prosegue una collaborazione già avviata, ha l'obiettivo di potenziare la protezione delle infrastrutture informatizzate di rilevanza nel territorio di competenza, affrontando in particolare le minacce cibernetiche.

Alla cerimonia di rinnovo hanno partecipato il Questore di Torino, dott. Paolo Sirna, il Dirigente del COSC Piemonte e Valle d'Aosta, dott.ssa Assunta Esposito, e l'Amministratore Delegato di GTT, Guido Mulè. Il protocollo mira a consolidare la sinergia tra gli attori coinvolti, migliorando la sicurezza cibernetica, sulla base delle esperienze e dei risultati ottenuti nel precedente triennio di collaborazione.

Il rinnovato protocollo pone particolare attenzione sulla tempestività e sulla circolarità informativa, due elementi essenziali per affrontare le minacce informatiche e sviluppare risposte operative tempestive ed efficaci. La condivisione delle informazioni sulle minacce cyber tra le due istituzioni è un punto cruciale per sviluppare azioni di contrasto e gestione delle emergenze.

Un ulteriore obiettivo del protocollo è la formazione continua. Come nel triennio precedente, saranno organizzati momenti formativi in cui gli specialisti della polizia postale e i dipendenti di GTT potranno confrontarsi sui rischi attuali legati all’uso delle tecnologie informatiche, accrescendo la consapevolezza e la resilienza di entrambe le parti nei confronti delle minacce cibernetiche.

Il COSC del Piemonte e Valle d'Aosta, operante sul territorio per la protezione delle infrastrutture critiche informatiche, collabora con il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) della polizia postale, che coordina le azioni a livello centrale e opera con gli uffici territoriali. Il COSC gestisce anche una sala operativa attiva 24 ore su 24 e funge da punto di riferimento internazionale per la gestione di eventi critici.

Guido Mulè, commentando il rinnovo del protocollo, ha sottolineato l’importanza delle tecnologie informatiche per le strategie aziendali e per la qualità dei servizi pubblici, ma ha anche ribadito l’importanza di un impegno costante nella prevenzione dei crimini informatici e nella gestione delle situazioni di emergenza. "Il rinnovo del protocollo con il COSC polizia postale rappresenta un fondamentale strumento di supporto per la nostra attività", ha concluso Mulè.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.