Cerca

Safari in giardino

La Galatea: una farfalla a scacchi che vive nei parchi piemontesi

Scopri la Melanargia galathea: ecco dove trovarla e come riconoscerla

La Galatea: una farfalla a scacchi che vive nei parchi piemontesi

Nei parchi e nei prati intorno a Torino si può incontrare una farfalla davvero particolare: la Galatea. Il suo nome scientifico è Melanargia galathea, ma tutti la riconoscono per il suo aspetto inconfondibile: ali bianche e nere disposte come una scacchiera. 

DOVE E COME TROVARE LA GALATEA
La Galatea ama i prati, le radure e i bordi delle strade dove crescono i fiori selvatici. Gli adulti si nutrono del nettare di vari fiori, soprattutto trifogli e cardi. Non ha bisogno di luoghi incontaminati: può vivere tranquillamente anche nei parchi urbani e nelle aree verdi vicino alla città, dal livello del mare fino a oltre 2000 metri di altitudine. Il periodo migliore per osservarla, inoltre, va dai primi di giugno fino all'inizio di settembre.

Il ciclo di vita di questa farfalla ha una particolarità: deposita le uova in modo casuale sull'erba alta durante il volo, senza scegliere un posto specifico. I bruchi nascono, vanno subito in letargo tra l'erba e si risvegliano in primavera per nutrirsi di graminacee. Un'altra curiosità è che questa farfalla è brava a regolare la sua temperatura: muove le ali in modo da prendere il sole nella posizione migliore per scaldarsi quando fa freddo.

La Galatea è impossibile da confondere: le sue ali sembrano un disegno a scacchi bianco e nero. È grande circa 5 centimetri di apertura alare. Le femmine a volte hanno una leggera sfumatura giallastra sul retro delle ali posteriori. La loro livrea non è solo bella da vedere: probabilmente serve anche a spaventare i predatori. I colori così contrastanti potrebbero far credere agli uccelli che sia velenosa, anche se non è vero. È un trucco che funziona da milioni di anni.

Esiste una farfalla simile, la Melanargia russiae, ma si può distinguere facilmente: la "vera" Galatea ha una zona bianca sull'ala anteriore che nell'altra specie è attraversata da una striscia nera.

Purtroppo la Galatea ha anche un nemico inaspettato: i tagliaerba. Quando i prati vengono tagliati troppo spesso e nel periodo sbagliato (da giugno ad agosto), le uova e i piccoli bruchi vengono distrutti. Per questo la farfalla sta diventando meno comune in molte zone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.