Cerca

FORMAZIONE DI SUCCESSO

Scuola piemontese? Arriva la didattica innovativa

Ecco i tre progetti di Fondazione Crt per supportare (e arricchire) studenti e docenti

Scuola piemontese? Arriva la didattica innovativa

La platea di docenti alla presentazione

Davanti a una platea di insegnanti, sono stati presentati i tre progetti in partenza di Fondazione Crt per la scuola. Tra questi anche il Diderot, «il progetto caratteristico Crt, che da 15 anni arricchisce le scuole di Piemonte e Valle d’Aosta».
Così lo ha definito, carica di entusiasmo e orgoglio, la presidente della Fondazione Anna Maria Poggi.

Diderot

Il progetto, che negli anni ha coinvolto oltre 1,65 milioni di studenti, ha l’obiettivo di potenziare la didattica di base avvicinando i ragazzi (in modo creativo e stimolante) a tematiche anche “meno tradizionali”. Nel programma, presentato nell’elegante cornice della sede Unicredit di via XX settembre, tantissime novità, lezioni e laboratori.
Per quest’anno, Diderot arriva a un totale di 27 linee didattiche, che spaziano dal “caffè filosofico”, “escape smoke 2.0” al “prevenire la violenza di genere” o “programmo con l’AI”.
Inoltre, si amplia anche il pubblico: oltre alle scuole primarie e secondarie, potranno partecipare per la prima volta anche le scuole dell’infanzia e i CPIA.

Il bando

Apre inoltre il nuovo bando di “Insieme per il successo formativo FFTT 4+2”. Promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, il progetto si rivolge agli istituti tecnici e professionali per rafforzare il legame scuola, formazione e lavoro. Ogni scuola selezionata potrà ricevere fino a 25mila euro per diverse attività formative.
L’iscrizione, disponibile sul sito di Fondazione Crt e Usr Piemonte fino al 31 ottobre.

Posto nel mondo

Accanto alle iniziative rivolte a tutta la comunità scolastica, prosegue il programma dedicato a bambini e ragazzi in condizioni di fragilità socioeconomica. Il bando “Il mio posto nel mondo” rende più accessibili i centri estivi, i doposcuola e le opportunità culturali anche a chi non avrebbe possibilità di accedervi. Nel 2025 l’iniziativa ha raggiunto oltre 11mila bambini dai 3 ai 18 anni.

I commenti

I tre progetti si inseriscono nel forte impegno che da anni Fondazione Crt porta avanti nel settore formativo.
La presentazione è avvenuta alla presenza del ministro dell’Istruzione e Merito Giuseppe Valditara, a testimonianza della rilevanza del percorso condiviso da Crt e Usr Piemonte.
Il Ministro ha sottolineato che «il successo formativo dei giovani passa da progetti di questo tipo».
«La Fondazione Crt - commenta Anna Maria Poggi - è da sempre in prima linea nella valorizzazione e formazione del capitale umano, rafforza il proprio impegno per le scuole, accompagnando studenti e docenti all’innovazione didattica, fino al mondo del lavoro».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.