Cerca

Automotive & Retroscena

Stellantis, dopo gli USA tocca agli Emirati? Accordo per un polo industriale ad Abu Dhabi (e quella supercar da emiri a Torino...)

Sul Golfo Persico un mercato che vale 30 miliardi di dollari l'anno ma con un solo produttore locale

Stellantis, dopo gli USA tocca agli Emirati? Accordo per un polo industriale ad Abu Dhabi (e quella supercar da emiri a Torino...)

Dopo Marocco e Tunisia, gli investimenti da 13 miliardi negli Stati Uniti, e non dimentichiamo la Cina, ora Stellantis punta agli Emirati Arabi Uniti per un polo industriale e il progetto di sviluppare un vero polo automobilistico. Mentre proprio fra Dubai e Torino esiste già un vero asse per le supercar di lusso, fra emiri e Fast & Furious.

Stellantis, infatti, ha firmato un accordo di cooperazione strategica con Abu Dhabi Investment Office (ADIO) e l’Abu Dhabi Ports Group, per sviluppare un ecosistema automobilistico integrato ad Abu Dhabi. La partnership - riferisce la testata Gulfnews - mira a posizionare l’emirato come centro regionale per le esportazioni automobilistiche, le tecnologie di mobilità avanzata e l’innovazione industriale, sostenendo la visione più ampia degli EAU di diventare un hub globale per commercio e manifattura.

In base all’accordo, di cui non son state rese cifre, Stellantis collaborerà con ADIO per esplorare opportunità di investimento nel crescente settore automobilistico di Abu Dhabi. L’azienda sfrutterà l’infrastruttura logistica dell’emirato e un contesto favorevole agli investitori, mentre ADIO e AD Ports Group forniranno supporto strategico e soluzioni per la catena di fornitura per rafforzare la produzione locale.

L’iniziativa, spiegano i media emiratini, è in linea con l’Automotive Sector Programme di ADIO, lanciato nell’ambito della campagna “Make it in the Emirates” per attrarre OEM internazionali, promuovere R&S ed espandere la base industriale di Abu Dhabi.

Mohammed Al Kamali, Chief Industry and Trade Officer presso ADIO, ha dichiarato che la partnership “segna un passo strategico verso il potenziamento dell’ecosistema industriale e commerciale di Abu Dhabi e accelera l’ambizione dell’emirato di costruire un hub automobilistico e commerciale pienamente integrato.”

Patrick Labilloy, Senior Vice President e Head of Planning di Stellantis MEA, ha aggiunto che Abu Dhabi offre “la visione, l’infrastruttura e la connettività necessarie per plasmare il futuro della mobilità attraverso elettrificazione, trasporto autonomo e mobilità urbana sostenibile.”

Negli Emirati, che rappresentano un mercato ricchissimo per le auto di lusso, l’industria automotive è considerata in crescita. Per dare qualche cifra: il mercato delle auto nuove - al netto delle supercar - vale qualcosa come 6,4 miliardi di dollari annui; mentre quello dei veicoli usati supera i 20 miliardi.

Però a livello di produttori troviamo solo la W Motors, fondata a Beirut nel 2012 e ora con sede a Dubai. Si tratta di un produttore di supercar noto per aver creato la Lykan Hypersport, resa famosa da film come Fast & Furious 7, e il SUV Ghiath, utilizzato dalla polizia di Abu Dhabi. W Motors è la prima azienda del Medio Oriente dedicata alla progettazione e produzione di auto ad alte prestazioni.

W Motors peraltro produce in parte proprio a Torino, nello stabilimento dell'austriaca Magna Steyr. Il design è invece in collaborazione con lo Studiotorino. La collaborazione sulla rotta per il Golfo Persico, dunque, è già iniziata. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.