Cerca

Iniziative

Imparare a vivere con il diabete insieme agli amici del campo scuola: l'iniziativa “Sono un Tipo 1… l’evoluzione 2025”

Un progetto delle associazioni piemontesi A.G.D. Piemonte APS e Jada OdV: quattro giorni di formazione e amicizia per ragazzi con diabete di tipo 1

Imparare a vivere con il diabete insieme agli amici del campo scuola: l'iniziativa “Sono un Tipo 1… l’evoluzione 2025”

Si è concluso nei giorni scorsi il campo scuolaSono un Tipo 1… l’evoluzione 2025”, un’iniziativa di formazione e condivisione che ha visto la partecipazione di 37 ragazzi tra i 14 e i 18 anni, provenienti dal Piemonte e affetti da diabete di tipo 1.

Organizzato dalle associazioni A.G.D. Piemonte APS e Jada OdV, in collaborazione con i centri di diabetologia pediatrica di Torino, Alessandria e Cuneo, il campo si è svolto presso l’Hotel Bello di Finale Ligure, con la supervisione di medici, educatori e volontari.

Quattro giorni intensi, durante i quali i giovani hanno potuto approfondire la gestione quotidiana della loro condizione, partecipare a laboratori educativi e confrontarsi tra loro. L’esperienza non si è limitata all’aspetto formativo: il campo ha rappresentato soprattutto un’occasione di crescita personale, di amicizia e di condivisione.

Uno dei partecipanti, un ragazzo di 16 anni, ha riassunto così il significato profondo di questa esperienza: “La cura più grande per me sono i miei amici, i miei genitori, i medici, ma anche questi ragazzi che con uno sguardo capiscono come ti senti. Quando sono qui è come se tutto il resto alla fine non fosse troppo importante. Sono amicizie reali, sincere, dettate da una cosa che ci accomuna. Quindi, tutto sommato, lo ringrazio il diabete. Perché mi ha fatto capire l’importanza del volere bene e di sentirsi accettati e amati”.

Il messaggio del campo è chiaro: affrontare il diabete è più facile quando si è insieme. Questi momenti di incontro non solo favoriscono l’autonomia e la consapevolezza nella gestione della malattia, ma creano anche una comunità di sostegno dove la cura diventa un gesto collettivo e condiviso.

“Insieme è più facile” è lo slogan che meglio riassume l’esperienza, sottolineando il valore umano e affettivo di un percorso che va oltre la malattia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.