l'editoriale
Cerca
La novità
13 Novembre 2025 - 13:20
Torino, parte oggi lo scavo della "talpa" per la nuova Idropolitana
Gaia, la talpa calata nel pozzo di Strada dell’Arrivore per la realizzazione dell’Idropolitana, il nuovo grande collettore fognario a servizio di Torino e dei Comuni della Città Metropolitana ha raggiunto il suo primo obiettivo: il chilometro uno, fino a via Gottardo. Ad annunciarlo questa mattina Paolo Romano ed Armando Quazzo, rispettivamente presidente e ad di Smat, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, le imprese costruttrici Itinera e Ghella, che per questa opera sono riunite nel Consorzio Comleto S.c.a.r.l, scesi a bordo di una navetta nel tunnel profondo circa 20 metri per raggiungere il fronte di scavo.
“È affascinante vedere come procede lo scavo di un’opera che è tanto poco visibile in superficie quanto importante per Torino e venti comuni metropolitani - spiega il Sindaco della Città metropolitana e della Città di Torino, Stefano Lo Russo -. I lavori procedono secondo il cronoprogramma e restituiranno al territorio torinese un’infrastruttura più moderna e sicura, utile anche a mitigare l’impatto degli eventi metereologici più estremi.” Mentre il presidente Romano sottolinea soddisfazione per questo primo traguardo “che conferma il superamento degli ostacoli affrontati con l’avvio dei lavori e ci consentirà di proseguire, come da programma, alla realizzazione di questa nuova infrastruttura in grado di tutelare l'ambiente senza rilevanti problemi per il traffico veicolare e le attività commerciali sovrastanti.”
Particolarmente orgoglioso anche Quazzo, che evidenzia “la direzione dei lavori dell’opera è stata affidata alla società di engineering del Gruppo, Risorse Idriche, ciò a testimoniare la competenza, la sinergia e la capacità di affrontare sfide tecnologiche complesse”.
Nel tratto da Strada dell'Arrivore a Piazzale Ceirano la condotta sarà realizzata con la tecnica della Tunnel Boring Machine (TBM), una macchina che permette la meccanizzazione completa dello scavo delle gallerie e la realizzazione del rivestimento delle stesse, e avrà un diametro interno di 3.200 mm ed una lunghezza di circa 9,5 km.
La Tunnel Boring Machine, che ha cominciato lo scavo vero e proprio lo scorso 3 giugno, avanza progressivamente ed è stata montata alla profondità di 20 metri per la sua intera lunghezza pari a 163 m: opera con 3 turni di scavo realizzando 20 m al giorno di canale, occupando complessivamente oltre 400 fra operatori e persone di staff.
L’opera, oltre ad interessare la Città di Torino, è a servizio di 20 comuni metropolitani della zona sud ed ovest della Città: Beinasco, Bruino, Cambiano, Candiolo, Chieri Pessione, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piobesi, Piossasco, Poirino, Riva di Chieri, Rivalta di Torino, Sangano, Santena, Trana, Trofarello, Villastellone e Vinovo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..