Cerca

i Disordini

Solidarietà della Circoscrizione 2 a forze dell'ordine e giornalisti dopo i disordini del 31 gennaio

L’atto è stato presentato dal capogruppo di Forza Italia, Davide Balena, ed è stato accolto in modo trasversale dall’assemblea

Solidarietà della Circoscrizione 2 a forze dell'ordine e giornalisti dopo i disordini del 31 gennaio

Immagine d'archivio

Il Consiglio della Circoscrizione 2 ha approvato un ordine del giorno di solidarietà rivolto alle forze dell’ordine e ai giornalisti aggrediti durante i disordini del 31 gennaio. L’atto è stato presentato dal capogruppo di Forza Italia, Davide Balena, ed è stato accolto in modo trasversale dall’assemblea.

Il documento arriva a pochi giorni dalla manifestazione organizzata contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, corteo durante il quale si sono verificati episodi di violenza e danneggiamenti in diverse aree della città. Nel testo si fa riferimento a “gravi episodi di devastazione urbana” e si sostiene che gruppi di persone abbiano sfruttato la mobilitazione per compiere atti vandalici contro beni pubblici e privati, generando momenti di tensione e situazioni di rischio.

L’ordine del giorno richiama anche quanto accaduto durante gli scontri, evidenziando che sarebbero stati aggrediti operatori delle forze dell’ordine impegnati nei servizi di ordine pubblico e giornalisti presenti per documentare la manifestazione. Nel documento viene sottolineata la necessità di distinguere il diritto costituzionale a manifestare pacificamente da comportamenti considerati violenti o criminali, e viene espressa una condanna delle aggressioni rivolte alle istituzioni e alla libertà di stampa.

Con l’approvazione, la Circoscrizione 2 ha formalizzato la propria solidarietà e il sostegno agli operatori e ai cronisti coinvolti. Al momento del voto, i gruppi di AVS e Movimento 5 Stelle non hanno partecipato alla votazione, senza interventi polemici in aula.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.