l'editoriale
Cerca
Turismo
21 Febbraio 2025 - 11:15
La Fondazione Ordine Mauriziano ha rinnovato per il 2025 l'invito alle visite guidate straordinarie per esplorare gli spazi, normalmente chiusi al pubblico, all'interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi. I continui sold-out di prenotazioni, nel corso del 2024, hanno incoraggiato la Fondazione a riproporre queste esperienze dal 1 marzo al 28 giugno, articolando due distinti percorsi che illustrano la ricca storia abitativa della Palazzina e l'illustre progetto architettonico che ne sottende la costruzione.
Il percorso denominato "Passepartout" consentirà ai visitatori di esplorare gli ambienti celati dedicati ai passaggi segreti della servitù e corridoi storici, permettendo di arrivare fino alla sommità della cupola progettata da Filippo Juvarra. Da lì, si potranno ammirare i suggestivi balconi concavi e convessi che dominano il vasto salone centrale, e osservare da vicino il peculiare tetto a forma di barca rovesciata, sorretto da una complessa struttura lignea. Dopo aver percorso 50 scalini stretti di una scala a chiocciola, i visitatori potranno godere di uno straordinario panorama a 360 gradi che si estende sotto il cervo, simbolo della Palazzina.
Il primo percorso, "Dietro le porte segrete", è pianificata per le date: 1, 15, e 29 marzo, 12 aprile, 17 e 31 maggio, 14 e 28 giugno. Questo percorso conduce gli ospiti negli intricati passaggi e ambienti segreti utilizzati dalla servitù per muoversi con discrezione, offrendo una visione dell'affascinante sistema di campanelli automatici che regolava la vita quotidiana nella dimora.
Foto: interni della Palazzina di Caccia di Stupinigi
Parallelamente, il secondo percorso "Sotto il cervo", disponibile l'8 e 22 marzo, 5 aprile, 10 e 24 maggio, 7 e 21 giugno, offre una straordinaria esperienza verticale. Si parte dal maestoso salone centrale ovale per salire lungo una scalinata di 50 scalini fino alla caratteristica balconata dalla forma concava-convessa, e infine raggiungere, attraverso ulteriori scalini di una scala a chiocciola, la sommità della cupola. Da qui, la vista mozzafiato sul tetto del padiglione centrale, sorretto da un elaborato intreccio ligneo, rivela l'ingegnoso progetto architettonico di Juvarra, che con le sue perfette geometrie conferisce un'eccezionale impronta scenografica all'epoca.
La partecipazione alle visite guidate richiede prenotazione obbligatoria. Dato il carattere esclusivo degli spazi normalmente non accessibili, i visitatori dovranno indossare un caschetto di protezione, e l'accesso sarà consentito solo a adulti e ragazzi di età superiore ai 12 anni. I gruppi non potranno superare le 10 persone e i partecipanti dovranno essere in condizioni fisiche adeguate per salire diverse rampe di scale. È raccomandato un abbigliamento comodo e calzature chiuse, mentre borse e zaini voluminosi non sono consentiti. È proibito l'accesso a chi soffre di patologie cardiache e a persone affette da claustrofobia o vertigini, vista la natura angusta degli spazi.
Le visite "Passepartout" si svolgeranno esclusivamente nelle date indicate e avranno una durata di circa un'ora. Il costo del biglietto per "Dietro le porte segrete" è di 22 euro (12 euro di ingresso e 10 euro per la visita guidata), con tariffa ridotta a 18 euro. Per "Sotto il cervo", il costo è di 25 euro (15 euro di ingresso e 10 euro per la visita), ridotto a 22 euro. I possessori della Tessera Abbonamento Musei pagheranno solo 10 euro per la visita guidata, con ingresso gratuito alla Palazzina. Per prenotazioni, si prega di contattare stupinigi@info.ordinemauriziano.it o chiamare il numero 011 6200601, disponibile dal martedìvenerdì10 alle 17:30.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..