l'editoriale
Cerca
L'evento
28 Settembre 2025 - 21:10
Faccioni giganti sulla propria pelle che immortalano “l’amore per sempre”. Salvo poi - se le cose vanno male - cancellarlo o rivederlo. Il divo Johnny Depp insegna, con il suo “Winona forever” - Winona Ryder, l’attrice ed ex fidanzata - diventato poi un inno alla sua passione per l’alcool con “Wino forever”. E anche gli amanti dei tatuaggi, forse al costo di qualche doloroso laser, sembrano aver imparato.
Oggi meglio tatuarsi il proprio animale domestico. Che di sicuro non delude mai, o l’anime che ha segnato la propria infanzia: come Sailor Moon o Dragon Ball.
Sono queste alcune delle tendenze che emergono dalla tre giorni di full immersion nel mondo dei tatuaggi che si è tenuta nell’Inalpi arena, tra venerdì 26 e domenica 28 settembre e che ha visto circa 5mila ingressi totali.
Le tendenze, oltre ai classici della storia del tatuaggio, come i tribali, sono il floreale, il fine line (linea sottile), ma anche il neo traditional. «Questa è sia una vetrina che un’occasione per i tatuatori di mettersi in competizione», spiegano Vico e Jacopo, organizzatori dell’evento torinese.
Tra gli stand sono in tanti “sotto l’ago”, come Gennaro, salernitano, reduce dal suo ultimo tatuaggio: «Una dea egizia “busted” sulla coscia. Il primo più imponente e colorato che ho fatto», racconta. Costato due mezze giornate «intense», dice, e 500 euro.
Per la madrina dell’evento Jennifer la svolta negli ultimi anni «è il realistico». Ma a spopolare anche il cartoon. «Con tecniche sempre più moderne. Batman, Sailor Moon e Super Mario vanno da sempre e per sempre», racconta Valerio, giovane tatuatore. Anche tanti “crazy tatoo”, cioè quelli fatti d’impulso, in convention, «per ricordarsi l’esperienza», spiegano i due.
Infine quelle che sembrano vere e proprie opere d’arte, che possono richiedere anche tre giorni di lavoro. E’ il caso di Carlo, che ha prestato il proprio braccio sinistro a un volto «misto tra realismo e watercolor», racconta il tatuatore Renato. Diversi strati e un effetto acquerello. «Anche tante richieste dai clienti del proprio animale domestico», spiega. Tra i visitatori c’è poi Elisa, 24 anni e 7 tatuaggi sul corpo. «Ho già visto qualcosa che mi intriga, un cuore anatomico particolare. Potrei farlo qui perché conviene rispetto al negozio».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..