Cerca

Collegno

Altri alberi abbattuti nel parco Dalla Chiesa: «Sono malati e pericolosi»

La buona notizia è che le piante presto saranno sostituite

Altri alberi abbattuti nel parco Dalla Chiesa: «Sono malati e pericolosi»

Altri alberi abbattuti nel parco Dalla Chiesa: «Sono malati e pericolosi»

Ci avevamo sperato in molti che il tempo per abbattere gli alberi fosse terminato, e invece non è così. Collegno si prepara a dire addio ad altri alberi malati nel parco Dalla Chiesa. In totale 22 piante di cui 10 risultano "morte in piedi", come indicato nella relazione fitosanitaria disponibile sul sito del Comune.

La principale causa è l’infezione da “Phelinus pomaceus”, un fungo patogeno che ha colpito soprattutto i mirabolani. Oltre a prevenire l’espansione dell’infezione agli alberi sani, l’abbattimento è necessario per motivi di sicurezza - fanno sapere dal Comune - perché le piante malate presentano parti secche che potrebbero cedere, rappresentando un pericolo in caso di condizioni meteorologiche avverse. E così via all’abbattimento, che coinvolgerà, tra gli altri, anche 4 platani, due pini e una sequoia.

La buona notizia è che presto saranno sostituite, come assicura l’assessore all’ambiente Roberto Bacchin: «Oltre 170 nuovi alberi saranno messi a dimora grazie ai 40mila euro stanziati nella variazione di bilancio. A questi vanno aggiunti altri 25mila euro di piantumazioni derivanti da compensazioni ambientali, in attesa degli esiti dei bandi di forestazione a cui stiamo partecipando. Queste risorse, dimostrano quanto Collegno tenga alla sicurezza del proprio patrimonio arboreo: un bene prezioso per affrontare le conseguenze della crisi climatica e del riscaldamento globale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.