Cerca

cesana torinese

Prima pietra per il nuovo Club Med: 400 stanze e 600 posti di lavoro in Val di Susa

Un investimento da 135 milioni di euro per il colosso del turismo di lusso: potrà ospitare un migliaio di persone

Prima pietra per il nuovo Club Med: 400 stanze e 600 posti di lavoro in Val di Susa

Prima pietra per il nuovo Club Med: 400 stanze e 600 posti di lavoro in Val di Susa

La prima pietra è stata posata questa mattina, per le altre bisognerà attendere ancora un paio di anni.

Dopo anni di trattative e annunci, è diventato realtà il progetto del nuovo Club Med di Cesana, in provincia di Torino. Un colosso del turismo di lusso sulla Vialattea e sulle montagne olimpiche - che si affiancherà a quello già esistente a Pragelato - accolto con entusiasmo in un territorio in cui gli operatori e i sindaci da anni sottolineano la necessità di strutture in grado di accogliere un turismo di alto livello. Il nuovo Club Med sorgerà nella zona degli ex impianti sportivi, quasi sulle piste alle quali sarà collegato da un nuovo impianto di risalita. Qui i turisti troveranno tutto quello che serve per una settimana bianca ma anche - ed è questa la grande scommessa - per scampagnate e gite nei boschi. Infatti la struttura sarà aperta e operativa non solo d’inverno, con la speranza di riuscire ad attirare turisti da tutto il mondo anche nella bella stagione.

La cerimonia della posa della prima pietra, cui hanno partecipato esponenti politici locali e regionali, si è tenuta oggi ma per vedere davvero ruspe e operai al lavoro, occorrerà attendere il termine della stagione sciistica. Da questa primavera poi si comincerà a fare sul serio e a Sansicario comincerà lo scavo per la posa delle fondamenta del complesso che alla fine dei lavori potrà accogliere oltre mille clienti nelle sue 401 stanze. La capienza sarà solo leggermente ridotta in estate, quando si conta di ospitare circa 800 persone. Ad accoglierle, due ristoranti, una reception con aree lounge, una Spa, un’area balneoterapia con piscine indoor e outdoor, spazi dedicati ai Kids Club e una ski room.

L’intervento di Cesana Sansicario prevede un investimento complessivo di 135 milioni di euro, con apertura programmata per dicembre 2028. La previsione è che la struttura creerà 600 posti di lavoro: non solo personale addetto ai servizi alberghieri ma anche per figure di supporto agli ospiti, come maestri di sci e guide turistiche.

«Con il progetto di Sansicario - spiega Stèphane Maquaire, presidente e Ceo di Club Med - Club Med consolida la propria posizione di leader mondiale delle vacanze Premium All Inclusive in montagna, sia nella stagione invernale sia in quella estiva. Il nostro sviluppo si fonda su una presenza internazionale che oggi conta 24 Resort in 6 Paesi, capaci di accogliere ospiti provenienti da oltre 40 nazionalità, e su un legame storico con l’Italia, iniziato nel 1951 con l’apertura di Club Med Baratti».
Claudio Neve

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.