l'editoriale
Cerca
Pugilato
21 Giugno 2024 - 20:15
Sabato 22 giugno a Sarajevo scatteranno i Campionati Europei junior, ai quali il pugilato torinese è rappresentato da Gabriele Bellandi nei 54 kg e Sara Scorrano nei 70 kg. Grazie a loro l’Accademia della Boxe è l’unica associazione sportiva dilettantistica in Italia ad avere due atleti alla rassegna continentale. Entrambi punteranno a salire sul podio. Bellandi è alla seconda esperienza, dopo il debutto di tre anni fa fra gli schoolboy.
«Gabriele - racconta il maestro Roberto Lavecchia - ha una preparazione atletica e una determinazione impressionanti. Abbiamo lavorato prevalentemente sul movimento del tronco e sulla ricerca della distanza adeguata per mettere a frutto il suo lavoro. Lui tendenzialmente incontra ragazzi più alti e ha, quindi, la necessità di rimanere chiuso e muovere il tronco in avvicinamento, per operare in modo costante e consistente a media-corta distanza, conservando l’iniziativa e mettendo sotto pressione l’avversario. Deve disputare tre riprese in crescendo». Scorrano è alla sua terza partecipazione consecutiva, dopo aver vinto il titolo da schoolgirl e aver conquistato la medaglia d’argento fra le junior.
«Sara - spiega il coach - ha capacità tecniche molto elevate. Ha una buona visione del match e un buon occhio e riesce a uscire dai colpi e a rientrare. Sto cercando di farla lavorare un po’ di più sul ritmo e, se migliorerà questa dote, farà un altro rilevante salto di qualità. Il suo colpo più efficace è il gancio destro, lo porta da qualsiasi angolazione e spesso ha provocato dei conteggi. Le chiedo sempre di affidarsi a delle combinazioni in accelerazione, nelle quali il pugno successivo sia sempre più veloce del precedente, per poi spostarsi ed evitare le repliche delle rivali».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..