Cerca

Pugilato

Campionati Europei junior: il pugilato torinese a caccia di titoli con Gabriele Bellandi e Sara Scorrano

Le due promesse inseguono il podio sul ring di Sarajevo

Campionati Europei junior: il pugilato torinese a caccia di titoli con Gabriele Bellandi e Sara Scorrano

Sabato 22 giugno a Sarajevo scatteranno i Campionati Europei junior, ai quali il pugilato torinese è rappresentato da Gabriele Bellandi nei 54 kg e Sara Scorrano nei 70 kg. Grazie a loro l’Accademia della Boxe è l’unica associazione sportiva dilettantistica in Italia ad avere due atleti alla rassegna continentale. Entrambi punteranno a salire sul podio. Bellandi è alla seconda esperienza, dopo il debutto di tre anni fa fra gli schoolboy.

«Gabriele - racconta il maestro Roberto Lavecchia - ha una preparazione atletica e una determinazione impressionanti. Abbiamo lavorato prevalentemente sul movimento del tronco e sulla ricerca della distanza adeguata per mettere a frutto il suo lavoro. Lui tendenzialmente incontra ragazzi più alti e ha, quindi, la necessità di rimanere chiuso e muovere il tronco in avvicinamento, per operare in modo costante e consistente a media-corta distanza, conservando l’iniziativa e mettendo sotto pressione l’avversario. Deve disputare tre riprese in crescendo». Scorrano è alla sua terza partecipazione consecutiva, dopo aver vinto il titolo da schoolgirl e aver conquistato la medaglia d’argento fra le junior.

«Sara - spiega il coach - ha capacità tecniche molto elevate. Ha una buona visione del match e un buon occhio e riesce a uscire dai colpi e a rientrare. Sto cercando di farla lavorare un po’ di più sul ritmo e, se migliorerà questa dote, farà un altro rilevante salto di qualità. Il suo colpo più efficace è il gancio destro, lo porta da qualsiasi angolazione e spesso ha provocato dei conteggi. Le chiedo sempre di affidarsi a delle combinazioni in accelerazione, nelle quali il pugno successivo sia sempre più veloce del precedente, per poi spostarsi ed evitare le repliche delle rivali».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.