l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
08 Novembre 2024 - 21:20
Thiago Motta indica la direzione per vincere il suo primo derby della Mole (foto LaPresse)
Madrid, Genova e Milano. Thiago Motta sa già che emozioni può regalare un derby ma è alla prima stracittadina: «C’è un’atmosfera speciale in città - ha spiegato l’allenatore alla vigilia della sfida contro il Toro - e tutti la vivono in modo intenso, proprio come noi: sono gare belle da giocare e siamo consapevoli dell’importanza della partita, vogliamo portarla dalla nostra parte con le nostre armi».
«Se ho accettato un impegno del genere è perché non mi sento di passaggio, ma voglio rimanere tanti anni - ha dichiarato l’italo-brasiliano a proposito del contratto che lo lega alla Signora - anche se non penso a queste cose: il mio unico obiettivo è fare il meglio che posso come allenatore, cercando di migliorare quotidianamente e ad ogni allenamento».
L’atmosfera che si respira in città è la stessa che si respira tra le mura della Continassa: «Ho buone sensazioni perché vedo molto bene la squadra, abbiamo l’atteggiamento giusto - ha aggiunto dice Thiago - e dopo la trasferta di Lille abbiamo avuto tre giorni per recuperare: entreremo al 200% in partita e servirà attenzione nelle ripartenze del Toro, sia chi inizierà sia chi subentrerà per dare un contributo».
Cinque i giocatori che non saranno a disposizione: «Mancheranno Milik e Bremer, più Nico Gonzalez che non recupera - ha spiegato l’allenatore - e Adzic che ha avuto un piccolo problema da valutare. E poi non ci sarà Douglas Luiz: per richiesta mia era venuto a Lille per accelerare il suo rientro, ma ieri non si è sentito al 100% e ho deciso di non rischiarlo nel derby». A questo punto Weah e Yildiz si giocano l’ultimo posto sulla trequarti completata da Conceicao e Koopmeiners. In mediana sono in quattro a giocarsi due maglie da titolare tra Locatelli, Fagioli, Thuram e McKennie. A proposito di Locatelli il tecnico: «Ha avuto un momento di difficoltà quando non giocava e non era felice, ma ha reagito nel modo giusto e deve continuare con questa voglia di combattere perché è tutto merito suo», ha spiegato su Locatelli.
Dal presente al passato della storia bianconera: nei giorni scorsi è passato a far visita alla Continassa Leonardo Bonucci: «Ma con Leo - ha svelato Thiago Motta - non abbiamo parlato di derby, bensì di tante altre cose e del suo percorso da allenatore ed è molto diverso da fare il calciatore: ci conosciamo da tempo e abbiamo giocato insieme in Nazionale, è stato un privilegio aver avuto al nostro fianco un giocatore che è stato importante per la Juve».
Thiago Motta ha una curiosità che lega la sua carriera al nome di Juve e Toro: «Tanto tempo fa in Brasile ho giocato in una squadra che si chiamava Juve e aveva la maglia granata - il simpatico aneddoto dell’ex Bologna - ed ero ancora giovane, con grande voglia di giocare e diventare un professionista di calcio: non potevo immaginarmi il presente che sto vivendo, ma sono convinto di essere nel posto giusto al momento giusto».
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA SFIDA
JUVENTUS: Perin, Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso, Mckennie, Locatelli, Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz, Vlahovic All. Thiago Motta.
TORINO: Milinkovic-Savic, Walukiewicz, Maripan, Coco, Pedersen, Linetty, Ricci, Ilic, Lazaro, Vlasic, Sanabria. All. Thiago Motta
Arbitro: Sozza
Sabato 10 novembre ore 20:45 DAZN/Sky Sport
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..