l'editoriale
Cerca
Award Season
05 Giugno 2025 - 17:45
Si alza il sipario sulla 71ª edizione del Taormina Film Festival, in programma dal 10 al 14 giugno 2025, con la direzione artistica di Tiziana Rocca. La kermesse è stata presentata oggi a Roma, anticipando un programma ricco di sorprese, grandi nomi e omaggi al cinema italiano e internazionale.
A fare da madrina sarà Valeria Solarino, attrice raffinata e versatile, simbolo del talento femminile italiano. Dal suo debutto nei primi anni Duemila a oggi, la Solarino ha costruito una carriera fatta di scelte coraggiose, autenticità e profondità interpretativa.
A presiedere la giuria sarà la premio Oscar Da’Vine Joy Randolph, affiancata dalla leggendaria Sandy Powell (tre Oscar ai costumi), da Steven Gaydos (vicepresidente di Variety), e dalle attrici italiane Ilenia Pastorelli e Alessandra Mastronardi.
Visualizza questo post su Instagram
Quest’anno il manifesto ufficiale rende omaggio a uno dei film più amati del nostro cinema: Malèna di Giuseppe Tornatore, con una magnetica Monica Bellucci. Un tributo a un capolavoro che, a 25 anni dalla sua uscita, resta impresso nella memoria collettiva.
Il Festival si articolerà in tre sezioni principali:
10 film in Concorso Internazionale Lungometraggi
13 titoli nel Fuori Concorso
8 Eventi Speciali al Teatro Antico
Ad aprire il festival, nella sezione Fuori Concorso, sarà l’attesissimo Ballerina di Len Wiseman, spin-off della saga di John Wick, con protagonista Ana de Armas. Presenti anche il regista e l’attore Norman Reedus.
A chiudere la rassegna sarà invece la commedia italiana L’amore sta bene su tutto di Giampaolo Morelli, con un cast d’eccezione: Max Tortora, Claudia Gerini, Ilenia Pastorelli, Monica Guerritore, Gian Marco Tognazzi e lo stesso Morelli.
Tra gli eventi da non perdere, il panel "Le Donne, non le Dive – Identità femminili tra forza e verità", in programma mercoledì 11 giugno alle 12:15. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Sarah Felberbaum, Donatella Finocchiaro, Iris Knobloch, Alessandra Mastronardi, Sandy Powell, Nina Zilli, Valeria Solarino e molte altre protagoniste del panorama culturale e artistico.
La giuria ufficiale assegnerà i premi per:
La giuria giovani, invece, conferirà il Premio Cariddino d’Oro.
Ecco alcuni dei riconoscimenti speciali già annunciati:
Con una parata di stelle, dibattiti di qualità e proiezioni da non perdere, il Taormina Film Festival 2025 promette di essere uno degli appuntamenti più brillanti dell’anno cinematografico. E come ogni anno, tra i vicoli della perla siciliana, la settima arte tornerà a brillare sotto le stelle.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..