Cerca

Torino Film Industry

Torino Capitale del Cinema? Ecco la verità (nei numeri)

Da 80 cinema siamo passati a 18. L'impatto economico delle produzioni estere e i fondi della Regione

Torino città del cinema? Erano 80, oggi sono 18

Torino come Hollywood. Ma è davvero così? Le star in questi giorni affollano la città per il Torino Film Festival, ma è inutile nasconderlo: il cinema è in crisi. Negli anni '70, Torino contava 80 cinema: oggi sono 18. E sopravvivere, tra piattaforme online e tv satellitare, è diventato una impresa. Eppure, in città, insiste l'industria del cinema - non come studi di produzione del livello di quelli che realizzarono i primi kolossal, vedi Cabiria -, dal ritorno economico importante. E, in aiuto delle sale, arrivano 15 milioni di euro dalla Regione.

Torino città del cinema, dicevamo. Come detto, oggi sono 18 i cinema in città: il più antico è in piazza Vittorio Veneto, aperto nel 1913 come Empire, oggi si chiama Classico. Molti altri sono scomparsi: negli anni 70 se ne contavano 80, ma se valutiamo che oggi per la gran parte sono multisala, forse alla fine il calcolo degli "schermi" è ancora in pari. Molte erano sale anguste, sprovviste di misure di sicurezza - poi la tragedia dello Statuto avrebbe cambiato le norme -, moltissime proiettavano film di seconda e terza visione, una abitudine scomparsa: chi vuole vedere un film vecchio di due anni se, online, c'è subito l'ultima novità?

Eppure l'industria del cinema, quella delle produzione, cuba qualcosa come 54 milioni di euro. È il risultato di 236 produzioni cinematografiche, per 1.300 giorni di riprese, arrivate in città grazie a progetti come quelli di Torino Film Commission. I dati sono stati forniti oggi, nel corso del Torino Film Industry. E nell'occasione la Regione Piemonte, con l'assessore Andrea Tronzano, ha annunciato i 15 milioni di euro a sostegno al cinema e audiovisivo internazionale in Piemonte: 7 milioni per il 2025 alla produzione e 8 per le sale cinematografiche. Mentre dal Comune si è garantito sostegno per logistica e infrastrutture, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per il sostegno a scrittura e sviluppo e dalla Camera di commercio Torino per la promozione del territorio.

"Il Piemonte vanta un legame profondo e storico con il cinema un'arte che qui trova non solo celebri location ma anche strutture d'eccellenza e una filiera produttiva tra le più avanzate del Paese. Ospitiamo il Museo Nazionale del Cinema, un'istituzione di livello internazionale, e siamo la seconda regione in Italia per numero di set cinematografici grazie all'azione svolta da Film Commission Torino Piemonte. L'aumento delle risorse destinate al comparto audiovisivo è un segnale concreto del nostro impegno", sottolineano gli assessori alla Cultura, Marina Chiarelli e alle Attività Produttive, Andrea Tronzano.

"Grazie all'aumento dei fondi a disposizione per il 2025, sarà possibile sostenere una media di 8-10 progetti in più rispetto all'anno in corso, garantendo quelle opportunità di lavoro, di investimenti e di ricaduta territoriale che ci permettono di posizionarci come meta privilegiata anche tra le produzioni internazionali", afferma la presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.