Cerca

Finanza & Personaggi

Miliardari, Devasini (Tether e Juve) raddoppia: ora ha 22 miliardi

Le sorprese della classifica di Forbes, da Musk e Bruce Springsteen. Ecco gli italiani più ricchi

Miliardari, Devasini (Tether e Juve) raddoppia: ora ha 22 miliardi

Effetto Cripto (o Trump?): Giancarlo Devasini, ex chirurgo plastico convertito a re delle criptovalute, raddoppia il suo capitale. E diventa, a oggi il terzo uomo più ricco d'Italia, dietro il solito Mr Nutella, Giovanni Ferrero, e Andrea Pignataro di Ion. Devasini, fondatore e oggi presidente di Tether, nonché socio della Juventus, ha un patrimonio di 22 miliardi di dollari (al cambio attuale circa 20 miliardi di euro).

A rivelarlo è la classifica annuale di Forbes, sui miliardari nel mondo. Miliardari che non sono mai stati così tanti: sono 3.028 in tutto il mondo, con 247 new entry (tra cui il Boss, Bruce Springsteen). In testa c'è Elon Musk, con 342 miliardi di dollari, seguito da Marck Zuckerberg e Jeff Bezos di Amazon, staccatissimi a 261 e 215 miliardi di dollari.

Detto degli italiani più ricchi, l'attenzione non può non concentrarsi sull'autentico boom di Giancarlo Devasini: 60 anni, nato a Torino e cresciuto a Casale Monferrato, laureato in medicina che ha però lasciato dopo appena due anni di esercizio della professione di chirurgo estetico, mago della finanza digitale, è fondatore di Tether, il colosso degli stablecoin. L'anno scorso era come comparso dal nulla, al quinto posto della classifica degli italiani più ricchi, e fino a pochi mesi fa aveva un patrimonio stimato attorno ai 9 miliardi: a oggi, secondo Forbes, il suo patrimonio è salito a 22 miliardi di dollari. 

Un boom sicuramente legato alle fortune di Tether, che oltre agli stablecoin vanta una partecipazione nella Blackrock Biotech, specializzata nell'impianto di neurochip, per restituire mobilità alle persone con danni neurologici. Ma, soprattutto, silenziosamente negli ultimi mesi è arrivata oltre il 5,01% dell'azionariato della Juventus, diventandone secondo socio alle spalle della Exor di John Elkann (che nella classifica Forbes è solo alla posizione 1408 con 2,6 miliardi di dollari). A riprova di questo, il ceo di Tether Paolo Ardoino ha, a sua volta, quasi raddoppiato il proprio patrimonio: adesso ha 9,5 miliardi di dollari

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.