Cerca

La crisi dell'ex Fiat

Stellantis, 600 licenziati a Torino

Il piano delle uscite incentivate (entro luglio) reparto per reparto

Stellantis shock: via 600 lavoratori da Torino (ma non solo)

Seicento lavoratori fuori da Stellantis entro ottobre. E 250 già dalla fine di luglio. Sono queste le cifre comunicate ai sindacati, oggi 9 giugno, delle cosiddette uscite incentivate: Stellantis torna a offrire denaro e piani di "accompagnamento" alla pensione per chi dà le dimissioni. Dunque, nonostante l'arrivo del nuovo ceo, Antonio Filosa, si va avanti con il piano di razionalizzazione avviato sotto la guida di Tavares. 

Questo il dettaglio delle uscite incentivate: da Mirafiori, alle Carrozzerie, saranno in 250 a uscire entro il 31 luglio (fra loro anche i lavoratori a "ridotta capacità lavorativa" definiti "ex Mascherine"); dalle Presse saranno 19, cui si aggiungono i 31 degli stampi entro il 31 ottobre. Sempre entro ottobre, sono previsti 53 esuberi della ex Pcma di San Benigno Canavese, 9 del Mould Shop di Grugliasco, 16 del Crf, il Centro Ricerche Fiat.

Non solo operai, ma anche impiegati: 212 persone dagli Enti Centrali, sempre entro il 31 ottobre, e 20 da Fca Service. In totale 610 persone coinvolte nella procedura di licenziamento collettivo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TorinoCronaca (@torinocronaca)

Un accordo non firmato dalla Fiom. Per Gianni Mannori, responsabile Fiom a Mirafiori, "oltre alla beffa di festeggiare fra pochi giorni il santo patrono di Torino con una sfarzosa presentazione di un'auto che non verrà prodotta a Mirafiori, emerge un dato preoccupante: Stellantis spende più soldi per mandare via i suoi dipendenti di quanti ne mette a disposizione per coloro che rimangono". "Cambiano gli amministratori delegati  ma non il trend di svuotamento di Mirafiori" sottolinea il segretario generale Fiom Cgil, Edi Lazzi.

"L'accordo di oggi sulle uscite incentivate in Stellantis - spiega Luigi Paone, segretario generale Uilm Torino - deve servire per aprire la strada all'assunzione di giovani lavoratori in vista dell'avvio produttivo della 500 ibrida". Ossia il modello attualmente in preserie, in attesa dell'avvio della produzione a novembre. "Dopo aver stabilito l'accompagnamento alla pensione per i lavoratori più anziani - sottolinea Paone - chiederemo all'azienda di prendere un impegno: avviare nuove assunzioni a Mirafiori per garantire un solido futuro allo stabilimento e alla città". Ma di numeri, riguardo assunzioni di giovani, l'azienda non ha parlato.

"Il programma di uscite volontarie in Italia è finalizzato a supportare il prepensionamento o diverse opportunità di carriera. Tuttavia, a Mirafiori, a partire da agosto, avremo bisogno di una forza lavoro stabile, adeguatamente formata e focalizzata, per supportare il lancio del modello ibrido" afferma infatti un portavoce di Stellantis, in merito alle 610 uscite incentivate previste a Mirafiori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.