l'editoriale
Cerca
Crisi bianconera
21 Febbraio 2026 - 17:50
Questa non è più la Juve che era. E non solo per questioni di maglia (inguardabile). Praticamente un dito puntato, una richiesta netta, un atto d'accusa su un club in cerca di rotta. Dopo l’umiliazione in Champions, in Turchia, e quella a domicilio contro il Como, nel mirino finisce la proprietà: John Elkann. A metterlo nero su bianco è una lettera aperta firmata da Andrea Danubi, piccolo azionista della Juventus, giunta in redazione con un messaggio tanto appassionato quanto tagliente: “Faccia un passo indietro. Per il bene di tutti”.

A questo si sommano, sempre nella ricostruzione di Danubi, “la schizofrenica girandola di tecnici, direttori sportivi” e un “peso politico inesistente, come gli arbitraggi dimostrano ampiamente”. Toni duri anche contro le istituzioni: l’autore parla di “processi farsa”, di “attacchi dei media” e cita “Rocchi e Ceferin” con parole forti, attribuendo loro un ruolo ostile. Si tratta di accuse nette, che riflettono il punto di vista dell’azionista. Riferimento certo al recente Inter-Juventus, con l'arbitraggio di La Penna contestato, ai limiti dell'aggressione fisica, dal board bianconero. E, a onor del vero, Elkann stesso ha sentito la necessità di intervenire telefonando al presidente Gravina.
Certo, poi ci si può porre una domanda: quella telefonata non avrebbe dovuto farla il presidente, ossia Gianluca Ferrero? Commercialista di fiducia degli Elkann come suo padre lo fu degli Agnelli, per inciso a processo - o in attesa di - assieme allo stesso Elkann per l'Eredità Agnelli.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..