Cerca

IL BOLLETTINO

Il Comune chiude 20mila buche ma fioccano le richieste di risarcimento danni (due al giorno)

Sono già 184 le richieste arrivate nel 2023. Stanziati 2,4 milioni per la manutenzione ordinaria

Il Comune ha riparato 20mila buche in un anno

Il Comune ha riparato 20mila buche in un anno

Circa 20mila buche chiuse in un anno e 5.300 interventi sul suolo stradale (quasi 14 al giorno). Sono i dati illustrati in Consiglio comunale dall’assessore alle Manutenzioni Francesco Tresso in risposta a due interpellanze presentate dai consiglieri Tea Castiglione (M5s) e Pierlucio Firrao (Torino Bellissima). Una problematica sollevata a seguito dei continui acquazzoni di giugno che hanno devastato le nostre strade.

Risarcimento danni

Le richieste di risarcimento danni che arrivano ogni anno al Comune di Torino sono centinaia. Più di due al giorno. Per quel che riguarda gli incidenti dovuti a una presunta cattiva manutenzione «per l’anno in corso su 245 denunce circa 184 segnalazioni sono riconducibili a questa categoria, mentre nel 2022, su 551 denunce complessive erano state 288.

Per il 2022, a fronte di un’incidenza dei sinistri stradali stimabile a circa il 52% sul complessivo di quelli denunciati - ha aggiunto Tresso - risulta liquidato un importo di 256.529 euro».

Tra maggio e giugno chiuse 2mila buche in città

2mila buche

Passiamo ai giorni post maltempo. I dati delle ultime settimane vedono circa 2000 buche colmate dalla Città, dal 22 maggio al 9 giugno (praticamente 100 al giorno). E’ la risposta alle polemiche sollevate dai cittadini, con tanto di foto scattate tra corso Unità d’Italia e via Bologna.

2,4 milioni

Tresso ha poi ricordato che l’amministrazione ha stanziato per la manutenzione ordinaria 2,4 milioni per l’anno in corso, con lavori che dovrebbero partire a luglio e terminare nella primavera del 2024, mentre ulteriori 1,8 milioni sono stati destinati alla manutenzione per interventi mirati sul suolo, affiancandosi alla manutenzione straordinaria per circa 2,5 milioni, appalti che - in questo caso - avranno avvio verso la fine di settembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.