Cerca

Arte & società

Cinema industriale e pubblicitario: il fondo Astut presentato ai Job Film Days

Alla sesta edizione del festival Job Film Days è stato presentato il fondo di spot e documentari industriali

Cinema industriale e pubblicitario

"Filatura e tessitura della lana”, Gianfranco Pagani, 1950-1960

Alla sesta edizione del festival Job Film Days è stato presentato il fondo di spot e documentari industriali dell’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino (Astut), digitalizzato in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea.

Il materiale, circa 500 pellicole in 35mm e 16mm, era stato recuperato vent’anni fa in condizioni precarie e affidato nel 2023 all’Archivio di Ivrea per la valutazione e la conservazione. In poco più di un anno, i film sono stati catalogati, restaurati e digitalizzati, diventando accessibili a studiosi e pubblico. Si tratta di documentari scientifici, film d’impresa, animazioni e spot pubblicitari che documentano il ruolo del cinema come strumento di formazione, comunicazione e promozione industriale nell’Italia degli anni Cinquanta.

La parte più consistente della raccolta proviene dalla Comet Film, società torinese attiva tra gli anni Cinquanta e Settanta, fondata da Gianfranco e Leopoldo Pagani. La collezione comprende documentari commissionati da aziende e istituzioni, tra cui la Camera di Commercio di Vercelli e l’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris, e materiali che illustrano realtà produttive come Loro Piana, Ferrero, Fratelli Piacenza, Sandretto, oltre a iniziative aziendali di carattere sociale e ricreativo. Vi figurano anche riprese dei viaggi di Battista Pininfarina in Brasile e un ampio repertorio pubblicitario di prodotti e marchi, da Carpano a Cinzano, dalle cravatte Kent alle pentole Lagostina.

Il fondo conserva inoltre opere realizzate da professionisti noti, come Osvaldo Cavandoli, autore della serie animata La Linea. La catalogazione non si è limitata ai dati tecnici, ma ha ricostruito provenienza e relazioni tra i documenti, grazie anche alle testimonianze di ex collaboratori della Comet Film, che hanno confermato la presenza di un laboratorio interno per sviluppo e stampa.

Questo insieme di materiali restituisce un quadro della cultura del lavoro e del tessuto produttivo piemontese del dopoguerra, evidenziandone strutture industriali, pratiche artigianali e dimensione sociale. I filmati, ora digitalizzati, saranno disponibili dal 5 ottobre sul canale YouTube dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, oltre che in proiezione durante il festival.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.