l'editoriale
Cerca
Il caso
10 Ottobre 2024 - 18:00
Piazza Govean tra multe e proteste: «La pedonalizzazione è stata un fallimento»
Per residenti e commercianti di San Salvario l’esperimento di pedonalizzazione del controviale adiacente piazzetta Govean è un fallimento. Lo si è capito mercoledì sera nel corso della commissione-sopralluogo voluta dalla Circoscrizione 8 per testare l’umore del quartiere. Non ci è volume molto perché la seduta si trasformasse in un vero Far West.
La rivolta
«Siamo contrari alla chiusura di questo piccolo tratto di strada fra via Madama e via Petrarca. È una decisione maturata dall’alto, nessuno ci ha nemmeno informato» sbottano i cittadini (e il presidente dei commercianti, Giovanni D’Amelio) che, tuttavia, devono pure fare i conti con le multe affisse sui parabrezza delle auto. Sì, perché va bene il progetto ma la poca chiarezza della segnaletica sarebbe (forse) la prima cosa da risolvere.
Nel mirino anche il coordinatore della sottocommissione Sostenibilità urbana della 8, Riccardo Tassone, che dalla sua ha provato a spiegare ai cittadini la bontà del progetto. «Volevamo ampliare questo spazio e creare un’area più a misura di pedone» ha precisato. Nove persone su dieci, però, chiedono ora un passo indietro all’amministrazione comunale. Cosa che, per altro, arriverà entro domenica. «Siamo qui per raccogliere le istanze dei residenti e dei commercianti, ma è chiaro che qualcosa non ha funzionato» ha aggiunto il coordinatore alla Mobilità, Alberto Loi.
La raccolta firme
Come anticipato anche sul nostro giornale, intanto, prosegue la petizione del quartiere. Oltre 250 le sottoscrizione fino ad ora raggiunte contro la pedonalizzazione. Praticamente un ripetersi di quanto accaduto giorni fa in via Aquileia, a Borgo Po. Con i cittadini divisi sulla sperimentazione. Mea culpa che arriva anche dal presidente, Massimiliano Miano.
«Lo spicchio pedonale di largo Govean è molto frequentato e siamo fermamente intenzionati a trasformarlo in un’area dedita a socialità - afferma Miano -. Al contrario di quanto fatto in piazza Carducci, dove abbiamo completato un progetto di pedonalizzazione tenendo in considerazione i suggerimenti di cittadini e commercianti, qui abbiamo colpevolmente approvato una modifica alla viabilità senza discuterne a fondo con chi quella zona la vive, e intendiamo porre rimedio. Riapriremo le discussioni il prossimo anno, con l’obiettivo di approvare un nuovo progetto gradito a residenti e commercianti».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..